Home | Interno | Riva Arco Torbole | L’Osservatorio del Turismo promuove in pieno il Garda Trentino

L’Osservatorio del Turismo promuove in pieno il Garda Trentino

Il rapporto dell’organismo provinciale sottolinea non solo il successo nei numeri, ma anche i forti elementi di novità

image

Il Natale a Riva del garda.

A conclusione di un anno che ha visto il Garda Trentino conservare e, in taluni casi, rafforzare le proprie quote di mercato, il Rapporto dell’Osservatorio Provinciale del Turismo sulla stagione invernale 2013-2014 fornisce un quadro ricco di spunti positivi e interessanti.
In linea con quanto emerso dall’assemblea annuale di Ingarda, svoltasi pochi giorni or sono a Riva del Garda, l’ambito si conferma in piena salute confortato dagli importanti risultati prodotti dalle strategie intraprese: eventi, motivazioni, grande attenzione al benessere e all’ambiente, innumerevoli opportunità legate alla pratica delle discipline sportive outdoor.
La struttura guidata dal Presidente Marco Benedetti e dalla Direttrice Roberta Maraschin chiude il 2014 con ben 457 associati ai quali ha presentato il resoconto di un anno nuovamente oltre il muro dei 3 milioni di presenze, con un incremento del 2,1% negli arrivi e dello 0,5% nelle presenze a fine novembre.
Sicuramente corroborato da numeri che parlano da soli, il Garda Trentino riceve comunque un’ulteriore spinta dal rapporto dell’Osservatorio che evidenzia importanti cambiamenti e nuove tendenze.
 
Tre in particolare i fattori che vengono sottolineati come elementi determinanti:
- La crescita dei flussi turistici invernali, con un +11,7% di arrivi e un +11,2% di presenze nei mesi a cavallo tra 2013 e 2014 rispetto all’anno precedente, denota la bontà delle proposte tematiche dell’Alto Garda finalizzate ad un allungamento della stagione che sembra stia diventando un dato di fatto: non a caso il rapporto parla di «prodotto inverno che può stare sul mercato con convinzione».
Notevole nell’affermare questa tendenza il peso degli eventi (Casa di Babbo Natale, Mercatini, etc.) che contribuiscono alla destagionalizzazione.
- L’elemento enogastronomico come motivazione di vacanza e fonte di soddisfazione dei visitatori.
«Vacanze con Gusto», il progetto voluto da Ingarda per rafforzare e qualificare la proposta, comincia a lasciare il segno, contribuendo ad affermare i prodotti del territorio e aumentando l’attrattiva della destinazione nei periodi di minore affollamento.
- La forte crescita delle prenotazioni invernali gestite direttamente da Ingarda, risultato che pone l’APT in un ruolo di primo piano nella collocazione del prodotto, anche grazie a speciali servizi legati a pacchetti turistici come l’Accademia degli Elfi.
 
Riguardo alla provenienza dei visitatori, il dato generale fatto registrare da Ingarda conferma la leadership della Germania che assorbe i tre quinti del movimento estero.
Si segnalano tuttavia i buoni risultati realizzati in Austria e Svizzera, oltre al trend generalmente positivo ma ancora da incrementare sui nuovi mercati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande