Home | Economia | Turismo | Turismo invernale: il Trentino rafforza la campagna pubblicitaria

Turismo invernale: il Trentino rafforza la campagna pubblicitaria

I vertici di Trentino marketing concordano: «Meglio prevenire che curare»

image
Trentino Marketing ha deciso di difendersi attaccando.
Il Natale è andato bene, ma i segnali dicono che la crisi lascerà il segno. Basti pensare che i turisti russi, che rappresentavano il 7 percento della popolazione turistica avranno un calo del 40 percento a causa del crollo del rublo, che vale la metà.
Il calo possibile è stato individuato nei flussi domenicali. Di conseguenza la campagna pubblicitaria è stata veicolata presso quei mezzi di comunicazione che si rivolgono a sciatori che si spostano con l’automobile: il Nord Est più la Lombardia.
L’investimento aggiunto è di 200.000 euro, che corrisponde al 25% in più della campagna portante avviata a suo tempo per l’inverno 2014/15.

Manca ancora la neve, attesa peraltro nelle prossime ore, quella che crea atmosfera e rende suggestivo il paesaggio nelle valli trentine, ma c’è sulle piste ed è ottima, come ci restituiscono e in maniera inequivocabile le immagini in qualità HD delle webcam interattive presenti in tutte le principali località invernali, ma anche i commenti soddisfatti di tanti sciatori indirizzati alle società funiviarie e alle Apt di ambito.
Merito soprattutto delle dotazioni tecnologiche e del lavoro encomiabile svolto dalle decine di addetti alle piste delle società impiantiste, per rendere percorribile un numero sempre maggiore di tracciati e attivare i collegamenti tra comprensori limitrofi.
E poiché «il turismo invernale in Trentino si gioca sul prodotto sci», come ricorda l’Assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola, dovendo tirare un primo bilancio sull’avvio della stagione, si può riscontrare che il periodo delle festività è stato all’insegna della positività.
E proprio questo è il dato comunicato oggi nel corso della conferenza stampa organizzata da Trentino Marketing per presentare il rafforzamento delle iniziative di promozione dell’inverno sui media italiani, per intercettare (e convincere) quella parte di sciatori di prossimità che, insieme ai trentini, sono finora i grandi assenti sulle piste delle nostre skiarea, in particolare nei weekend complice la situazione economica nazionale e le condizioni meteo.
 
É stato Paolo Manfrini, amministratore unico di Trentino Marketing, a comunicare che «I primi dati relativi a dicembre giunti dal Servizio Statistica, segnalano un aumento negli arrivi e valori vicini allo scorso anno nelle presenze».
E guardando al procedere della stagione il detto “prevenire è meglio che curare” si rivela più che mai attuale nell’ispirare l’iniziativa di Trentino Marketing con il rinforzo della campagna di promozione, valorizzando in questo modo l’eccezionale sforzo degli operatori per garantire condizioni di sciabilità ottimali sulle piste, un intervento tattico per rispondere alle contingenze che le dinamiche attuali del turismo presentano.
«Dinamiche - ha spiegato il direttore Maurizio Rossini - che impongono sforzi sempre maggiori per riconfermare le stesse presenze, vista la tendenza oramai consolidata a ridurre la durata della vacanza. Ora qualche fondata preoccupazione c’è, sul mercato interno, per le prossime settimane. Ecco dunque questo supplemento di campagna promozionale sui principali media italiani che genererà circa 165 milioni di contatti in Italia, mentre in parallelo prosegue l’attività sui mercati esteri. Tutta la campagna, attraverso il portale visittrentino.it, orienta gli utenti verso una specifica sezione che valorizza i pacchetti e le offerte creati dalle Apt e dagli operatori del territorio, con un costante aggiornamento».
Ha quindi preso la parola l’assessore provinciale al turismo e alla promozione Michele Dallapiccola che ha sottolineato come «il Trentino vede nel turismo il suo principale strumento di sviluppo, un’opportunità di reddito importante per tutte le vallate della provincia. Mai come quest’anno abbiamo apprezzato il valore della tecnologia della neve e la grande professionalità degli operatori e delle società impiantiste».
All’incontro di oggi erano presenti anche alcuni direttori e presidenti delle Apt territoriali che hanno condiviso le riflessioni e le azioni messe in campo da Trentino Marketing, particolarmente efficaci nel distinguere e valorizzare la proposte del territorio.
 

 
Le nuove azioni previste riguardano un panel completo di media nazionali e regionali, dai quotidiani al web e saranno concentrate proprio nei giorni a ridosso dei weekend.
Per la carta stampata viene riproposta fino a metà febbraio la campagna «Weekend e giornate neve» che coinvolge le principali testate nazionali - Corriere della Sera, Repubblica e Gazzetta dello Sport - e quelle di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ovvero QN (Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Gazzetta di Mantova, Mattino di Padova, Arena, Brescia Oggi, Giornale di Vicenza, Gazzettino di Venezia, Eco di Bergamo e Giornale di Brescia.
Sul fronte del web, il portale del turismo trentino è ora arricchito da quattro nuovi hub con contenuti di alto valore esperienziale dedicati a outdoor, famiglia, enogastronomia, natura e benessere.
Sono state inoltre programmate campagne sui maggiori portali tematici della rete. Si tratta di Google AdWords, il canale Viaggi di Corriere.it e Lastampa.it, il canale Altri sport di LaGazzetta.it, Easyviaggio.com, Benessereviaggi.it, Edreams.it, Opodo.it e Quimamme.it. Previste anche una serie di collaborazioni con blog e portali a tema famiglia, outdoor, natura e gusto. Il portale visittrentino.it orienta gli utenti verso una specifica sezione che valorizza i pacchetti e le offerte creati dalle Apt e dagli operatori del territorio, con un costante aggiornamento.
Infine la campagna tv sulle emittenti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Retequattro e TgCom 24), al termine degli spazi quotidiani riservati al meteo, che proseguirà per altre tre settimane fino al 7 febbraio.
Contemporaneamente prosegue l’attività di comunicazione giornalistica con una calendarizzazione di lanci specifici ai media nazionali e a quelli stranieri che raggiungono ciascuno 1600 contatti in Italia e 2500 in Europa.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande