Home | Economia | Venerdì 23 gennaio: «Il fondo strategico Trentino-Alto Adige»

Venerdì 23 gennaio: «Il fondo strategico Trentino-Alto Adige»

Il roadshow di presentazione del nuovo fondo fa tappa a Trento presso la sede della Camera di commercio in via Calepina 13

Venerdì 23 gennaio a partire dalle ore 16.00 il roadshow di presentazione del nuovo fondo fa tappa a Trento presso la sede della camera di commercio in via Calepina 13.
 
Oggetto di profonde trasformazioni, effetto anche della crisi economica dei nostri tempi, il mercato del capitale ha assunto forme che rendono sempre più difficile per le imprese reperire risorse attraverso i tradizionali canali di finanziamento, in primis quello bancario.
D’altra parte per non interrompere i processi di governo e di sviluppo, le aziende hanno necessità di disporre di strumenti finanziari alternativi coerenti per durata con i propri piani di investimento.
Un’opportunità preziosa in questo senso è rappresentata dalle prospettive offerte dal Fondo Strategico Trentino-Alto Adige (FSTAA), un fondo mobiliare chiuso, riservato, a vocazione territoriale, promosso dalla Regione Trentino-Alto Adige in sinergia con la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano ed il fondo pensione territoriale Laborfonds.
 
Il nuovo soggetto, istituito e gestito da Finint Investments SGR S.p.A. - risultata aggiudicataria di una gara comunitaria - si propone quale partner per la crescita delle imprese, avendo cura di favorire ricadute positive sull’economia del territorio.
Il Fondo consentirà alle aziende locali, comprese quelle di piccola dimensione, di finanziarsi a medio-lungo termine per sostenere progetti di investimento e sviluppo delle proprie attività.
Il comparto di Trento del Fondo si rivolge alle realtà economiche con sede operativa e/o legale nella provincia autonoma di Trento.
Oltre agli investimenti in minibond, il Fondo investirà in cambiali finanziarie, export credit notes ed altri strumenti finanziari innovativi finalizzati anche alle esigenze delle microimprese, come cartolarizzazioni e obbligazioni territoriali dedicate.
 
L’incontro di presentazione del nuovo soggetto finanziario - che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 dalle 16.00 alle 18.00 presso il palazzo della Camera di Commercio I.A.A. di Trento -consentirà ai partecipanti di ricevere informazioni utili, comprendere le opportunità dello strumento e conoscere i referenti della SGR chiamata a gestire il FSTAA.
È richiesta l’iscrizione al numero di tel. 0461/382322 o via mail a chiara.endrizzi@accademiadimpresa.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande