Home | Sport | Sport invernali | Paris conquista il primo oro SG italiano nella storia a Kitzbuehel

Paris conquista il primo oro SG italiano nella storia a Kitzbuehel

Il meranese ce l'ha fatta giocando in attacco con assoluta determinazione

image

>
La Streif regala un'altra grande gioia a Dominik Paris nel supergigante che ha aperto la tre giorni di gare sulla mitica pista di Kitzbuehel e permette al 25enne campione della Val d'Ultimo di entrare nella storia dello sci italiano: mai prima d'ora un azzurro era finito sul gradino più alto del podio in quattordici gare della specialità, lui ci è riuscito alla maniera dei grandissimi, con una prova tutta all'attacco e una voglia di vincere che nessuno degli avversari ha scaricato sugli sci.
Paris, che sulla Streit aveva vinto la discesa del 2013, ha con fermato gli enormi progressi evidenziati nella disciplina nel primo scorcio della Coppa del mondo, grazie al secondo posto in Val Gardena e al terzo a Lake Louise.
Adesso, grazie al primo trionfo dell'anno (a cui si aggiungono i due terzi posti nelle discese di Val Gardena e Santa Caterina Valfurva per cinque podi complessivi), sale a quota quattro vittorie in carriera, mentre l'Italia riempie un'altra casella che a Kitzbuehel l'aveva imporsi anche con Cristian Deville in slalom nel 2012, Kristin Ghedina in discesa nel 1998, Alberto Tomba in slalom nel 1995 e 1992, Gustavo Thoeni in combinata nel 1997 e in slalom nel 1975 e Piero Gross in slalom nel 1975.
 
Alle spalle di Paris si sono piazzati Matthias Mayer con un distacco di 6 centesimi e Georgia Streitberger a 34 centesimi, due austriaci a cui non è bastato il tifo del pubblico di casa per sovvertire un destino già scritto.
Buoni segnali arrivano pure da Christof Innerhofer. Il vicecampione olimpico di discesa ha tagliato il traguardo in nona posizione in una delle sue più belle prestazioni dell'anno, mentre Werner Hell è finito sedicesimo.
Trentesimo Siegmar Klotz, trentatreesimo Mattia Casse e trentacinquesimo Silvano Varettoni, mentre Matteo Marsaglia è uscito mentre viaggiava con 1" di ritardo da Paris.
Con i 100 punti odierni, Paris sale al secondo posto nella classifica di supergigante dietro a Kjetil Jansrud (settimo), in testa c'è sempre Marcel Hirscher.
Il supergigante valeva per la combinata alpina che verrà completata con lo slalom del pomeriggio, fissato alle ore 16.45.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande