Home | Interno | Forze Armate | Mario Rossetto, decano dei sommergibilisti, compie 100 anni

Mario Rossetto, decano dei sommergibilisti, compie 100 anni

Il 22 gennaio 2015 il il comandante Mario Rossetto ha tagliato l’invidiabile traguardo dei cento anni

image

>
Non c’è solo il nostro Francesco Volpi, che lo scorso anno ha fatto il suo ultimo volo dei primi cent’anni, a superare il fatidico traguardo del secolo di età tra i comandanti militari che sono stati in forza nelle Forze Armate italiane.
Mario Rossetto, nato a Sanremo il 22 gennaio 1915, ha attraversato due conflitti mondiali, vivendo in particolare il secondo da protagonista, a bordo dei sommergibili impegnati in prima linea nella base atlantica di BETASOM (Atlantico), prima come Ufficiale in Seconda sul Sommergibile Tazzoli, agli ordini del leggendario Carlo Fecia di Cossato e poi come Comandante del Regio Sommergibile Finzi.
 
Più giovane Comandante di BETASOM, si rese presto protagonista di importanti azioni, supportando il Sommergibile Da Vinci per l’affondamento di 17 navi per oltre 120.000 tonnellate, e «forzando» per primo lo stretto di Gibilterra il 13 giugno 1940.
In pieno conflitto, nel marzo del 1942, con il preciso lancio di 4 siluri affondò una nave britannica da 7.000 t.
Esattamente l’anno successivo, il 28 marzo, avvistò e affondò con un siluro il piroscafo greco Granicos e, solo 24 ore dopo , affondò il piroscafo da carico britannico Castor.
Per le sue numerose azioni di guerra gli sono state conferite importanti decorazioni al valore.


 
Per l’occasione il Comandante dei Sommergibili, l’Ammiraglio Dario Giacomini, ha inviato al Mario Rossetto una lettera di auguri, consegnata da un ambasciatore di eccezione, il Comandante designato del Sommergibile Pietro Venuti, il Capitano di Fregata Giuseppe Galeandro, terza unità della classe Todaro attualmente in costruzione presso gli stabilimenti di Fincantieri del Muggiano di La Spezia.
A uomini come il Mario Rossetto, che ha servito la Patria con entusiasmo e dedizione in momenti duri e densi di decisioni difficili e perigliose, va tutta l’ammirazione e la gratitudine per l’eredità di dignità, disciplina ed onore che la Componente Sommergibili è orgogliosa di raccogliere, ed è a uomini come lui che va molto del merito se essa è riconosciuta per i valori di lealtà, di coraggio, di dirittura morale e di onestà intellettuale.
 
Uomini dagli immensi valori, che hanno servito la Patria con entusiasmo e dedizione in momenti duri e densi di decisioni difficili e perigliose, che hanno saputo donare alla Componente Sommergibili della Marina Militare una storia ricca di episodi gloriosi e memorabili e un’inestimabile considerazione e credito.
A loro tutti va tutta la nostra ammirazione e la nostra gratitudine per l’eredità di dignità, disciplina ed onore che siamo orgogliosi di raccogliere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande