Home | Pagine di storia | Memoria | «For Anja», una canzone per la Giornata della Memoria

«For Anja», una canzone per la Giornata della Memoria

Con l'album «Bread-and-butter-flies» i Moscaburro tornano a fare sentire la propria voce con un nuovo brano che esprime l'enormità della tragedia Shoah

image

>
A distanza di poco più di tre anni dalla loro ultima pubblicazione ufficiale, l'album «Bread-and-butter-flies», i Moscaburro tornano a fare sentire la propria voce con un nuovo brano.
«For Anja», questo è il titolo del pezzo, sarà pubblicato il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. È infatti un omaggio alle vittime dell'Olocausto, in particolare a coloro che pur essendo sopravvissuti allo sterminio sono stati schiacciati dal peso delle atrocità di cui sono stati testimoni, e forse dal peso di una colpa oscura, quella di essere usciti vivi da uno dei più grandi massacri della storia.
 
For Anja trae ispirazione dal fumetto di Art Spiegelman, Maus, che nella leggerezza dello stile fumettistico riesce ad esprimere l'enormità della tragedia dell'Olocausto.
In questa storia si muove in sordina la figura di Anja Spiegelman (Andzia Zylberberg), madre dell'autore, una donna fragile, comune, certamente non un'eroina, che malgrado la sua fragilità riesce tuttavia a sopravvivere all'internamento nel campo di Auschwitz.
Nel 1968 si toglierà la vita, compiendo una scelta difficile da comprendere eppure condivisa con molti altri che come lei erano scampati allo sterminio.
 
Il brano è diventato anche occasione per una nuova collaborazione tra i Moscaburro e Frabiato Film, una giovane casa di produzione indipendente con sede a Bolzano, specializzata nella realizzazione di corti, documentari, videoclip e altro.
Il video che accompagna la canzone  è infatti firmato dal regista Alessio Vasarin, con cui i Moscaburro hanno già collaborato in precedenza, una sinergia che finora ha funzionato molto bene, grazie alla professionalità e alla passione con cui i creativi di Frabiato Film realizzano i loro lavori.
Il brano sarà acquistabile da martedì 27 gennaio su www.bandcamp.com, e il video sarà pubblicato online sul canale youtube (vedi).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande