Home | Alto Adige | Moody’s ha assegnato alla Provincia di Bolzano il «rating A3»

Moody’s ha assegnato alla Provincia di Bolzano il «rating A3»

Il presidente Arno Kompatscher: «Effetti positivi dal sostegno al sito economico»

L'agenzia Moody’s ha assegnato alla Provincia di Bolzano il rating A3, che la colloca al primo posto tra i rating attribuiti alle Regioni italiane, e ne ha ribadito le prospettive stabili.
«Una conferma della politica economica positiva degli anni passati – commenta il presidente Arno Kompatscher – e del fatto che le misure a favore del sito economico Alto Adige vanno nella giusta direzione.»
Dal 2002 la Ripartizione Finanze della Provincia incarica le due principali agenzie di rating internazionali di valutare la gestione finanziaria provinciale.
Il rating - ovvero una valutazione indipendente della stabilità, della capacità di onorare gli impegni finanziari assunti e delle potenzialità finanziarie - incide profondamente sulla "fiducia" degli investitori e consente di ottenere condizioni di vantaggio con le banche e gli altri attori economici locali ed internazionali.
 
Il rating A3 colloca la Provincia al primo posto tra quelli assegnati alle regioni italiane e si distanzia di due livelli da quello assegnato allo Stato.
Ma soprattutto l'agenzia conferma le prospettive stabili.
Nel suo rapporto «Moody's» elenca inoltre i molteplici fattori che rendono la Provincia di Bolzano economicamente solida, tra cui ricchezza della base economica e dei buoni fondamentali finanziari, solidi risultati di bilancio e basso indebitamento complessivo.
«Il raffronto dimostra che abbiamo saputo fronteggiare la crisi con misure concrete per rafforzare il sito economico, a cominciare dagli sgravi fiscali per cittadini e imprese, – aggiunge Kompatscher. – In questo ambito rientrano la no tax area sull'addizionale IRPEF e gli interventi su IMI e IRAP a favore delle aziende.
«Senza dimenticare che la Giunta ha riformato il sostegno all'economia per contributi mirati e non più a pioggia e ha consolidato il fondo di rotazione per la concessione di crediti agevolati.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande