Home | Rubriche | Psiche e dintorni | La società è omofobica quando ha paura – Di Giuseppe Maiolo

La società è omofobica quando ha paura – Di Giuseppe Maiolo

L'intolleranza nei confronti di tutto ciò che non riusciamo a comprendere e non sappiamo condividere è causato dal fallimento del processo educativo

image

L'immagine è ricavata da Arcigay e si intitola: «Sii ciò che sei, ama chi ami.»

La sentenza della Corte di Cassazione di qualche giorno fa che ha definito «omofobico» il comportamento reiterato di un'amministrazione pubblica nei confronti di un ragazzo che si era dichiarato omosessuale, ha fatto clamore.
Fa però altrettanto clamore il fatto che ci siano voluti 14 anni per arrivare a questa giudizio.
Al di là di qualsiasi altra lettura fa capire che l'omofobia ha radici profonde non solo nella nostra cultura ma anche nella psiche degli individui. Non si sradica con facilità la paura del diverso.
Al contrario ha libera circolazione l'intolleranza, l'aggressività delle parole e la violenza degli atti verso chi, per il suo orientamento sessuale,consideriamo diverso e pericoloso al punto tale da negargli l'uso della patente di guida.
 
Nonostante la vantata liberazione sessuale, viviamo ancora immersi in una densa e diffusa cultura medioevale che alimenta la violenza e il disprezzo che si ciba di pregiudizio.
A dispetto di ogni illusorio progresso della mente, la paura di ciò che non corrisponde ai nostri vantati valori, dilaga nella coscienza collettiva e contagia un po' tutti come un virus.
Viviamo un tempo di diffusa ipocrisia, che più o meno fa dire «Non ho nulla contro i gay, ho molti amici che lo sono» con il quale scambiamo la tolleranza con l'indifferenza.
Solo quando vengono emesse sentenze come quella dell'altro giorno, forse riusciamo a percepire quali forti resistenze ci portiamo appresso un po' tutti e quali paure affollano la nostra mente.
Sembra così del tutto inutile ribadire che la Comunità scientifica da tempo ha tolto dalle patologie l'orientamento omosessuale. Eppure, purtroppo, c'è ancora chi anche tra gli psicologi e gli psichiatri, come il clinico americano Joseph Nicolosi, sostiene che l'omosessualità sia un disturbo mentale e come tale vada curato.
 
Personalmente non credo ci sia solo la paura della diversità che alimenta l'aggressività e la violenza.
Penso che alle radici dei comportamenti omofobici vi sia ancora un magma indifferenziato di sentimenti che non si sono potuti evolvere perché sono mancati un percorso educativo e l'accompagnamento necessario a far crescere l'empatia con lo sviluppo e l'individuazione psichica.
Chi si accanisce contro l'omosessualità, ma in genere contro tutte le diversità, di solito non ha avuto a fianco qualcuno che, con amorevole attenzione, lo aiutasse a sviluppare alla conoscenza di se stesso, del proprio mondo emotivo e delle proprie parti oscure.
Per queste persone di solito è stato carente l'ascolto delle emozioni e dei sentimenti propri e altrui con cui è possibile percepire l'altro e i suoi vissuti.
 
Dal fallimento del processo educativo può nascere e proliferare l'intolleranza nei confronti di tutto ciò che non riusciamo a comprendere e non sappiamo condividere.
La paura dell'altro che è diverso da noi nasce all'interno del pensiero unico che polarizza la coscienza e mette distanza.
Se ha dominato, come continua a dilagare in questi nostri anni, il motto «fatti gli affari tuoi», questo atteggiamento della mente favorisce un esasperato egocentrismo che produce indifferenza e incrementa l'idea che ognuno debba realizzare il proprio personale tornaconto.
Più è elevato questo bisogno e più si mette in azione un meccanismo di difesa come la proiezione che sta alla base del pregiudizio e dell'intolleranza, tipica dell’omofobia.

Giuseppe Maiolo - giuseppe.maiolo@unibz.it - Precedenti
Prof. Giuseppe Maiolo, psicoanalista, docente di Educazione alla sessualità all'Università di Bolzano Facoltà di Scienze della Formazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande