Home | Interno | Riva Arco Torbole | Apre con un +7% di visitatori la 39ª edizione di Expo Riva Hotel

Apre con un +7% di visitatori la 39ª edizione di Expo Riva Hotel

Gli interventi di presidente e direttore di Riva Fiere, del presidente della camera di Commercio Bort e del presidente dell’Associazione Albergatori Libardi

image

>
La 39ª edizione di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata all’Ospitalità e alla Ristorazione professionale, ha aperto ufficialmente i battenti al pubblico ieri mattina alle 10, e solamente due ore dopo, a mezzogiorno, gli ingressi registravano già l’affluenza di 1.600 persone, un significativo +7% rispetto all’edizione 2014.
Alle 11.30 l’inaugurazione ufficiale della fiera, invece, alla presenza del Presidente Roberto Pellegrini, del Direttore Generale Giovanni Laezza, del Vicesindaco di Riva Alberto Bertolini e dell’Assessore provinciale Michele Dallapiccola, ha tracciato il percorso di una tre giorni in cui i 480 espositori, distribuiti su 34.000 metri quadri locati nei sei padiglioni del Quartiere Fieristico mettono in mostra l’eccellenza di settore.
 
«Questa è una fiera bella, emozionale – ha detto nel suo intervento il Direttore Laezza – che vanta il 60% di ritorni, e quest’anno il significativo + 10% di ricavi per la società in termini di vendita di spazi espositivi. Le quattro aree tematiche dedicate sono i quattro pilastri su cui Expo Riva Hotel si regge, dunque questa oltre che bella è anche una fiera vera.
«Vera per i numeri: dai 480 espositori che si confermano dalle ultime edizioni, vera perché altri hanno dovuto raggruppare più eventi per fare numeri. Un risultato dunque eccellente, dovuto al nostro staff, che ci consente di lavorare e ottimizzare al meglio la nostra offerta.»
Laezza ha poi messo a confronto i dati di fiere di settore come Bolzano e Rimini, laddove si diceva, si è cercato di accorpare eventi per stare al passo con la fiera di Riva del Garda.
«Con gratitudine verso chi contribuisce a questo successo - ha terminato il direttore di Riva Fierecongressi - vi comunico che per l’edizione 2016, quella del 40°, abbiamo già richieste di partecipazione e ampliamento degli spazi da parte di espositori.»
 
Una soddisfazione rimarcata dal Presidente della società Roberto Pellegrini.
«Il Direttore Laezza ci ha dipinto un bel quadro al quale rimane ben poco da aggiungere. Desidero solamente ricordare come dieci anni fa questo fosse un evento che non aveva più nulla da dire, e se oggi è leader del settore, è grazie alla lungimiranza che fece decidere le persone di cambiare il “solco” della tradizione in cui Expo Riva Hotel era finita.
«Decidemmo di rottamare il vecchio e introdurre le novità che oggi danno nuova linfa alla fiera. Un mix virtuoso e positivo di prodotti consolidati unito alle nuove offerte, un luogo di scambio e confronto, dove le tematiche della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare ci vedono uniti nello sforzo.
«Vedo qui riunito il mondo della politica e dell’imprenditorialità, perché non ragioniamo attorno a questa Fiera come a una grande possibilità di area ricettiva internazionale per offrire il prodotto Trentino al mondo?
«Ecco signori, il Trentino si metta assieme e porti per l’edizione del quarantesimo tutto il meglio dell’offerta a Riva del Garda. Credo i tempi siano maturi, occasione nell’occasione da prendere seriamente in esame affinché Expo Riva Hotel salga definitivamente sul gradino più alto del podio.»
 

 
Già, perché Expo Riva Hotel, assieme alla recente Expo Riva Schuh appena conclusa e alla prossima ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente (27/29 marzo 2015), sul podio degli eventi al top c’è già, si tratta di capire a quale dei tre posti puntare. Una conferma giunta anche attraverso le parole di Silvio Barbero, Vicepresidente di Slow Food e dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
«La qualità dell’offerta turistica si basa su due valori, la sostenibilità e lo spreco ambientale,– ha detto. – Solo così si potrà uscire dalla crisi e ripensare a un’offerta di qualità, a una nuova etica fatta non più di quantità.
«Portiamo in questa fiera l’eccellenza mondiale, facciamo di Expo Riva Hotel una grande piattaforma culturale di confronto senza barriere ideologiche. Perché si smetta di essere concorrenti, perché si possono anche copiare le buone idee, perché solo così si può crescere.»
 
Prima degli interventi conclusivi dell’Assessore provinciale Dallapiccola e del Vicesindaco di Riva Bertolini ci sono stati i due interventi di Gianni Bort, Presidente della Confcommercio trentina e Presidente dell’Unat, l’Unione Albergatori del Trentino, e di Luca Libardi, presidente dell’Asat, l’Associazione Albergatori del Trentino.
«I dati qui espressi – ha osservato Bort – sono dati confortanti, positivi per il settore e che si ripercuotono anche sul turismo. A volte diamo per scontato ciò che, invece, non è, ecco perché tra tasse che gravano e tassi bancari che pesano dobbiamo difenderci con un’offerta di qualità.
«Qui si tocca con mano – ha terminato Bort – dunque plaudo a questa fiera che aiuta il turismo a fare impresa.»
 
Più inciso l’intervento di Libardi.
«Il nostro settore cresce a livello europeo e mondiale, ecco perché è necessario porsi alcuni interrogativi. Noi siamo qui e presentiamo la formazione professionale, un settore in Trentino molto privo di scuole e offerta.
«L’Hotellerie nella nostra Provincia va aiutata di più, la filiera formativa va rafforzata e, si considerino positivi, i 93 milioni di euro d’investimento da parte degli imprenditori nel 2014.
«Vivo una forte preoccupazione – ha concluso Libardi – che l’Imposta di Soggiorno recentemente varata sia un vuoto istituzionale verso il comparto del Turismo. Per questo dico più coraggio nelle decisioni
 
Il Vicesindaco Bertolini ha salutato a nome dell’amministrazione comunale e della città la vasta platea, ricordando come in questo momento serva…
«Una grande visione d’insieme per affrontare il futuro. La difesa del lavoro – ha detto Bertolini – è far sì che nel nostro albergo entri un ospite in più.»
All’Assessore provinciale Dallapiccola il compito di chiudere gli interventi rispondendo, in qualche modo, a tutte le sollecitazioni ricevute dai presenti.
Ne abbiamo parlato in altro servizio (vedi).
La 39ª edizione di Expo Riva Hotel prosegue fino a mercoledì 28 gennaio con orario 10 – 18.30, l’ultimo giorno la chiusura è fissata per le ore 17.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande