Home | Alto Adige | Metrobus: lunedì via ai lavori alla fermata autobus Ganda di Sotto

Metrobus: lunedì via ai lavori alla fermata autobus Ganda di Sotto

Procedono gli interventi infrastrutturali necessari alla realizzazione del Metrobus fra l'Oltradige e Bolzano

«Il Metrobus fra Bolzano e Caldaro non è solo un mezzo di trasporto ma un concetto costituito da bus adeguati, corsie preferenziali, un sistema di semafori intelligenti e fermate aggiornate alle esigenze, – sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. – Nelle aree di sosta ricadono anche gli interventi alla fermata in località Ganda di Sotto a San Michele di Appiano, che inizieranno lunedì prossimo.
«L'area sarà gestita in modo tale da permettere anche il servizio dei bus da 18 metri utilizzati nel concetto metrobus e inoltre saranno eseguite le misure preparatorie alla realizzazione delle corsie preferenziali.»
 
La fermata di Ganda fa parte del sesto di nove lotti complessivi in cui sono suddivisi i lavori infrastrutturali del Metrobus.
Complessivamente saranno realizzate tra Bolzano, Appiano e Caldaro circa 2,4 km di corsie preferenziali, di cui 2,1 in direzione di Bolzano.
«Con le corsie preferenziali non solo aumentiamo la sicurezza nella circolazione, ma riduciamo i tempi di percorrenza dagli attuali 22-24 minuti a 15-16 minuti, invitando i cittadini a preferire il mezzo pubblico rispetto a quello privato, – spiega il direttore di Dipartimento Valentino Pagani. – A questo scopo contribuiranno anche tre fermate per la coincidenza con i citybus.»
A Caldaro, Appiano e in zona Pillhof a Frangarto.
 
Già a febbraio inizieranno anche i lavori del primo lotto relativo alla prosecuzione delle corsie preferenziali lungo viale Druso a Bolzano dal confine del territorio comunale fin oltre l'incrocio per Ponte Adige.
Anche per il lotto 2 (le corsie preferenziali fino all'incrocio con gli accessi MeBo) è previsto l'avvio dei lavori nel 2015, mentre è in corso la gara per la progettazione del lotto Pillhof che prevede un sottopasso per il traffico individuale e una rotatoria di superficie per il Metrobus.
L'investimento si aggira sui 7,7 milioni di euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande