Home | Archeo | Golf archivio | Golf Archivio 2 | Campionati golf 2015 | Golf – Al PGA Tour, bella prestazione di F. Molinari: decimo

Golf – Al PGA Tour, bella prestazione di F. Molinari: decimo

Ha vinto il torneo l’americano Bill Haas, che si è portato a casa 1.026.000 dollari

Francesco Molinari, con una tonica prestazione, ha ottenuto un bel decimo posto con 269 colpi (64 71 67 67, -19) nell’Humana Challenge, torneo del PGA Tour disputato con formula pro-am sui tre percorsi del PGA West (Palmer Course e Nicklaus Course) e del La Quinta CC, tutti par 72, a La Quinta in California.
Si è imposto con 266 (67 63 69 67, -22) Bill Haas che in un convulso finale ha avuto la meglio per un colpo su Matt Kuchar, Charley Hoffman, Brendan Steele, Steve Wheatcroft e sul coreano Sung Joon Park (267, -21).
Al settimo posto con 268 (-20) Webb Simpson, Boo Weekley e Justin Thomas,  al decimo, come Molinari, Ryan Palmer, Colt Knost ed Erik Compton e al 15° con 271 (-17) Michael Putnam, che, insieme a Thomas e a Compton, era in vetta con Haas dopo tre giri.
Si è concluso in 24ª posizione con 273 (-15) il debutto stagionale di Phil Mickelson, stesso score di Patrick Reed campione uscente. In 48ª con 276 (-12) Keegan Bradley e in 59ª con 278 (-10) lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño e il sudafricano Retief Goosen.
Sono rimasti fuori al taglio, effettuato dopo tre turni e caduto a 208 (-8), Zach Johnson e l’inglese Paul Casey, 73.i con 209 (-7), e l’altro inglese Luke Donald, 119° con 214 (-2). 
 
Haas, 32enne di Charlotte (North Carolina) che nel 2011 intascò i dieci milioni di dollari della FedEx Cup, ha siglato il sesto titolo nel circuito grazie a un giro finale in 67 (-5) colpi nel quale ha messo a segno il putt decisivo, da circa cinque metri, alla buca 16 dopo esser partito male con un bogey e aver proseguito la sua corsa vincente con un eagle e tre birdie.
Brivido sull’ultima buca (par 5), quando con un drive sbilenco ha posto la pallina sul bordo di un bunker di fairway, ma già sapeva con un par avrebbe risolto la gara a suo favore: così ha rimesso la palla in pista e con il terzo colpo in green a pochi metri dal bersaglio si è assicurato due comodi putt che gli sono valsi il successo.
Per lui un assegno di 1.026.000 dollari su un montepremi di 5,7 milioni di dollari.
I suoi inseguitori hanno colto il secondo posto con un birdie sull’ultima buca, ad eccezione di Kuchar, che ha avuto l’opportunità di procurarsi il playoff, però ha sbagliato il secondo colpo al green ed è stato solo un par perdente.
 
Molinari, nono al via a tre colpi dal quartetto di testa, ha tenuto in bel ritmo per nove buche, con tre birdie, ma un bogey alla decima ha frenato le sue ambizioni.
Ottimo, comunque il finale con quattro birdie e un bogey nelle ultime sei buche per il 67.
È stato abbastanza preciso dal tee (76,92%), ha mancato qualche green in più rispetto ai giri precedenti (66,67% su una media del 73,61%) e ha avuto un bel sostegno dal putter (1,58).
Ha guadagnato 136.800 dollari, più di un terzo premio in una gara standard dell’European Tour, ed è salito dal 190° al 104° posto ($ 160.880, in vetta Jimmy Walker $ 2.003.607) nell’ordine di merito, ma va ricordato che il circuito statunitense è iniziato a ottobre che il torinese è solo al secondo torneo su undici già proposti dal calendario.
Francesco Molinari parteciperà ora al Phoenix Open, dove ci sarà anche Tiger Woods.
Il terzo impegno consecutivo nel PGA Tour si svolgerà da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio nel percorso del TPC Scottsdale, a Scottsdale in Arizona.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande