Home | Interno | Riva Arco Torbole | Riva FiereCongressi Spa si certifica Uni Iso 20121:2013

Riva FiereCongressi Spa si certifica Uni Iso 20121:2013

Conseguita la certificazione per la «Gestione di eventi fieristici presso il Quartiere fieristico, e la Gestione e servizi congressuali presso il Centro Congressi»

DNV GL Business Assurance Italia, Ente di certificazione leader mondiale, ha consegnato ieri mattina al Direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza, e al Responsabile dell’area tecnica, gestione sostenibilità eventi Gianni Simonelli, la certificazione «UNI ISO 20121:2013» per la «Gestione di eventi fieristici presso il Quartiere fieristico, e la Gestione e servizi congressuali presso il Centro Congressi».
La cerimonia si è svolta al termine dell’incontro a tema «Gestione sostenibile degli eventi: certificazione UNI ISO 2012:2013, opportunità e traguardo per il territorio» tenutosi nell’area forum dedicata nel padiglione C3 nell’ambito della 39ª edizione di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata all’Ospitalità e alla Ristorazione professionale.
Moderato da Piergiorgio Sester di Masternet, società di Servizi e consulenza di Trento, l’incontro ha visto prendere la parola per primo il Presidente della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro Salvador Valandro.
«Questa certificazione è segno di come in Comunità si stia lavorando sul territorio per arrivare a traguardi, o punti di partenza sarebbe meglio dire, come questo.»
 
Cos’è la Certificazione ISO 20121 l’ha spiegato Luigi Bottos, Lead Auditor DNV.
«La norma UNI ISO 20121:2013 riguarda il Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi. Non è quindi l’evento in sé che si può dichiarare conforme alla norma, ma il Sistema di Gestione ad esso applicato, – ha chiarito da subito. – Ciò avviene attraverso il coinvolgimento dei principali attori (stakeholder) presenti nel territorio e che sono coinvolti nell’iniziativa, contribuendo, ciascuno per la propria parte, al raggiungimento del fine comune che è la gestione sostenibile dell’evento.»
Albino Marchi è il Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica che organizza l’evento Rock Master spiegare il perché l’associazione si è impegnata nel percorso di certificazione del sistema di gestione sostenibile degli eventi.
«Per crescere prima di tutto – ha detto Marchi – e poi per proseguire il percorso alla ricerca dei migliori standard possibili.»
 
A Gianni Simonelli, Responsabile dell’Area Tecnica di Riva del Garda Fierecongressi la soddisfazione di commentare il riconoscimento.
«Abbiamo portato a termine un grande lavoro per arrivare a questo – sono state le sue prime parole – e ciò è di stimolo nel proseguire il cammino intrapreso.
«Un grazie va allo staff che ha permesso di raggiungere l’obiettivo, il nostro impegno si trasmette ora sul territorio, ai nostri partner, ecco perché oggi vogliamo consegnare a tre nostri espositori un riconoscimento per il loro stand e per come è stato allestito.
«Ottimizzare per noi e per i nostri clienti si traduce in risparmio reciproco, e la possibilità d’investire maggiori risorse si traduce in beneficio d’indotto sul territorio.»
A Michela Calzà, assessore della Comunità di Valle è toccato chiudere gli interventi prima della cerimonia vera e propria di consegna della Certificazione.
«È il territorio dell’Alto Garda e Ledro che deve sentirsi onorato di questo riconoscimento.»
 
In conclusione il Direttore generale di Riva Fierecongressi Giovanni Laezza, si è complimentato con Simonelli per il lavoro svolto.
«L’impegno è arrivare ancora più in alto di oggi, continuare sulla strada intrapresa per arrivare a obiettivi di gestione e risparmio ancora più elevati. Ecco, dunque, che i primi a dover crescere siamo noi, e il fatto che siamo il primo Gestore di un Quartiere Fieristico e Centro Congressi che ottiene il riconoscimento da un ente di certificazione accreditato per la ISO 20121, un vero riconoscimento va detto, non un bluff d’apparenza come si potrebbe essere portati a credere, è un grande traguardo.
«O punto di partenza verso altre mete, e ora che anche noi abbiamo il know how c’impegneremo verso i nostri clienti in un percorso condiviso su questa strada della gestione sostenibile che la nostra azienda, da tempo, ha avviato.»
 
I riconoscimenti per i tre migliori stand sostenibili, premiati per l’immagine trasmessa al pubblico e per l’utilizzo di materiale e di oggetti di riciclo, sono andati a tre Aziende che per la prima volta partecipano ad Expo Riva Hotel.
Le tre new entry, rispettivamente Dalmonego Bruno & Figli, ingrosso generi alimentari di Mezzolombardo (TN) ha ottenuto il primo premio, seguito da Ch&f Bertolini di Portogruaro (VE) sempre del settore food e da Pecker Bevande di Pastrengo (VR) per il settore beverage.
La consegna delle targhe è stata fatta da Carla Costa, Responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi SpA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande