Home | Economia e Finanza | Commercio | Confcommercio ha portato l’alta formazione a Expo Riva Hotel

Confcommercio ha portato l’alta formazione a Expo Riva Hotel

E questo grazie alla collaborazione con l’istituto di formazione professionale alberghiera di Rovereto e Levico

Ultimo giorno oggi per visitare la Casa del Terziario trentino, lo stand che Confcommercio Trentino apre a tutti gli imprenditori associati durante i giorni della kermesse rivana.
Le novità di quest’anno sono state la presenza di imprebanca, la banca di riferimento per le imprese e le famiglie del territorio presente con una succursale in Trentino nella sede dell’Unione, e dei ragazzi dell’istituto alberghiero di Rovereto e Levico terme, che hanno dato prova delle proprie abilità, all’insegna di un innovativo progetto «duale» che interseca formazione e impresa.
Chiude oggi Expo Riva Hotel 2015, tradizionale appuntamento per il mondo dell’hotellerie e della ristorazione non solo provinciale, occasione di incontro, di aggiornamento e di crescita per gli operatori del settore.
Come ogni anno Confcommercio Trentino è stata presente alla rassegna con un proprio stand, la «Casa del Terziario trentino», che ha confermato il consueto ingente flusso di visitatori.
 
Oltre ad essere un luogo di scambio di idee, impressioni e valutazioni sull’andamento del settore turistico provinciale, lo stand di Confcommercio ha puntato i riflettori anche quest’anno sulla promozione dei prodotti tipici trentini.
L’obiettivo di fondo, infatti, è da sempre quello di riuscire a dare maggiore visibilità ai prodotti trentini, promuovendo un maggior utilizzo degli stessi all’interno delle strutture ricettive e facendo in modo che i prodotti locali diventino uno strumento per la promozione del territorio.
I prodotti della nostra provincia costituiscono, sia per la peculiare conformazione del territorio che per le modalità di coltivazione e produzione, un punto di attrazione rilevante per un turismo qualificato, interessato ai temi ambientali, culturali e gastronomici.
I prodotti trentini sono fonte di interesse e al contempo di motivazione alla vacanza, ed in quanto tali possono condizionare i visitatori nella scelta della destinazione turistica, sono testimonial del Trentino e, quindi, responsabili dell’accrescimento del valore della nostra provincia.
Si tratta quindi di far nascere la consapevolezza tra la popolazione residente e le imprese del settore che, in molti casi, specie in questo particolare momento storico di difficile recessione economica, il consumo dei prodotti locali potrebbe agevolare molto l’economia del territorio oltre ad assorbire la quasi totalità della produzione realizzata.
 
 L’alta formazione con il progetto innovativo «Hotel&Tourism Campus»
I visitatori dello stand di Confcommercio Trentino hanno potuto gustare creazioni originali e di ottima qualità grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’Istituto alberghiero di Rovereto e Levico terme che hanno preparato stuzzichini e finger food dolci e salati, con il supporto dell’Associazione Cuochi Trentini presieduta da Stefano Goller.
Una presenza non solo simbolica ma che rientra in «Hotel&Tourism Campus», un progetto di respiro molto ampio che solo in modo limitato si potrebbe definire di sinergia tra mondo imprenditoriale e formazione.
«Stiamo cercando – spiega infatti il dirigente dell’istituto Federico Samaden – di porre le basi per un nuovo modello di apprendimento innovativo che ruoti attorno alle nuove esigenze formative degli studenti in relazione al mondo dell’impresa; un modello che non è semplicemente il dialogo tra domanda e offerta tra mercato del lavoro e scuola ma che interessa profondamente la metodologia di apprendimento di una professione, intesa in maniera molto ampia e attuale. I giovani, nell'epoca delle tecnologie e dei social network, hanno bisogno di immergersi in ambienti reali, che gli permettano di collegarsi direttamente ai saperi attraverso la pratica. Per questo il rapporto con le associazioni di categoria è fondamentale, in una convinta collaborazione che metta al centro l'interesse comune per il futuro dei nostri studenti. In Confcommercio troviamo il partner adatto per sviluppare congiuntamente questo modello ,che raccoglie a pieno le indicazioni della nostra giunta provinciale ma anche quanto fatto da altre regioni , e la presenza allo stand di Expo Riva è uno dei modi per sancire questo cammino coraggioso del quale, ritengo, il Trentino abbia estremo bisogno.»
 
 Imprebanca, banca del territorio
Imprebanca, banca del territorio per imprese e famiglie, è presente dal 2013 a Trento con una succursale presso Confcommercio Trentino, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese di Trento e provincia un’offerta bancaria specializzata e declinata sulle reali esigenze del territorio.
La Banca ha preso parte alla Fiera con un corner all’interno dello stand di Confcommercio.
Luciano Fortini, responsabile della succursale di Trento, ha dichiarato.
«Imprebanca è il partner scelto da molte imprese del territorio che necessitano di un contributo concreto per lo sviluppo delle loro attività imprenditoriali e commerciali. Grazie al nostro know how e alla capacità di affiancare le imprese nel loro lavoro quotidiano, possiamo offrire le risposte alle esigenze di cui hanno bisogno. La Fiera Expo Riva Hotel è stata per noi un’importante occasione per entrare in contatto con le imprese del settore insieme a Confcommercio Trentino, con cui lavoriamo ogni giorno per sostenere il tessuto economico locale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande