Home | Interno | Forze Armate | Il 4° Altair Bolzano decolla con Hera Galli, tenente pilota trentina

Il 4° Altair Bolzano decolla con Hera Galli, tenente pilota trentina

È ufficiale pilota del reggimento elicotteri di stanza a Bolzano e guida un plotone nelle gare dei CaSTA

image

«Fiera e orgogliosa di guidare questo manipolo di uomini del 4° ALTAIR che rappresenterà tutta l’Aviazione Esercito (AVES) nella competizione CaSTA 2015.»
Così esordisce il Hera Galli, Tenente Pilota di elicotteri AB 205, effettiva al 4° Reggimento AVES di stanza a Bolzano che nelle «Olimpiadi Grigio Verdi» avrà il duro compito di Comandare e portare alla vittoria il plotone nella gara regina dei CaSTA, il trofeo «Buffa».
Un vero tour de force che vedrà l’ unità - vestita ed equipaggiata per il combattimento in montagna - affrontarsi in un’impegnativa serie di gare di sci di fondo, prove di tiro, lancio della bomba a mano (inerte), topografia e soccorso valanghe (abilità a tempo).
«Fino a qualche anno fa eravamo sotto il 4° Corpo d’Armata Alpino ed era quasi fisiologico partecipare a questo evento, nonostante i cambiamenti di dipendenza gerarchica abbiamo voluto fortemente mantenere questa tradizione poiché altamente formativa dal punto di vista fisico e mentale, la montagna è palestra di vita.»
 
Il Tenente Galli non è estranea alle discipline invernali. Campionessa femminile nel Gigante per due anni consecutivi (2010/2011), nel 2011seconda classificata nel Biathlon , ottenendo il 1° posto nella Combinata, nonché il 1° posto assoluto nei campionati sciistici dell’Esercito Italiano.
«Daremo tutto, senza riserve, anche se non siamo Alpini, ci faremo valere in ambiente montano e come dice il nostro responsabile 1° Mar. Antonio Rizzo (Alpino Paracadutista): «Usque ad finem».
Dopo la trasferta nelle montagne Olimpiche piemontesi del Sestriere, i campionati Alpini sono tornati in Alta Pusteria e avranno luogo dal 2 al 6 febbraio nelle rinomate località sciistiche di Dobbiaco, Sesto, e San Candido. Quasi 1.500 atleti appartenenti a tutte le Forze Armate Italiane e non, si sfideranno nelle più classiche discipline invernali.
 
Slalom Gigante, Fondo, Biathlon, Sci Alpinismo sono solo alcune delle discipline nelle quali i militari si sfideranno in un clima di serena competizione insieme a militari appartenenti a paesi amici o alleati.
Argentina, Bulgaria, Cile, Germania, Libano, Macedonia (FYROM), Oman, Polonia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria, Francia gareggeranno per il trofeo «Amicizia» che da anni firma il rapporto di solida collaborazione tra gli eserciti che hanno al loro interno unità specializzate nel movimento in montagna.
 
 
 
 Hera Galli
Nata a Pelugo (Trento) il 14 ottobre 1986, è Ufficiale Pilota dell’Aviazione dell’Esercito Italiano, Tenente Ruolo Normale Arma Fanteria Specialità AVES, in forza al 4° Reggimento Altair di Bolzano.
Attualmente vice Comandante di Squadrone del 54° Gruppo di Volo del 4° Rgt Altair.  
Ha frequentato il corso di abilitazione su elicottero AB 205 (18 h di volo compreso superamento esame con Aeronautica Militare Italiana).
Attualmente ha all’attivo sul 205 60 ore di volo, tra cui tattico, NVG, verricello, fast rope, infiltrazione, esfiltrazione, voli addestrativi in montagna.
Corso da pilota osservatore a Viterbo: 100 h di volo su elicottero AB 206.
Corso per il brevetto militare da pilota d’elicottero presso Frosinone:100 h di volo su elicottero NH 500.
Nel settembre del 2011 supera con successo l’addestramento (S.E.R.E.) di sopravvivenza ricognizione, resistenza agli interrogatori, evasione e fuga tenutosi a Viterbo.

Triennio Scuola Militare di Torino per Ufficiali ruolo normale dell’Esercito Italiano (quale Ufficiale di Fanteria Alpina).
Biennio Accademia Militare di Modena.
Conseguimento della Laurea triennale in Scienze Strategiche  con tesi in Storia del pensiero politico contemporaneo: «Confronto tra democrazia moderna e antica», relatore prof. Francesco Tuccari, presso l’Università di Torino.
Conseguimento della Laurea specialistica in Scienze Strategiche a indirizzo politico, con tesi in diritto internazionale: «Transnistria, Stato non riconosciuto», relatore prof. Giuseppe Porro, presso l’Università di Torino.
2005/2006 anno di frequentazione della Facoltà di Giurisprudenza a indirizzo internazionale presso l’Università di Trento (5 esami sostenuti e superati).
2005 conseguimento della Maturità scientifica presso il Liceo scientifico «Guetti» di Tione di Trento.
 
Negli anni di frequentazione del corso di Accademia Militare la sottoscritta si è distinta nelle discipline sportive qualificandosi prima tra le donne: in particolare durante i  Ca.S.T.A. si è classificata  al 1° posto nel 2010 nella disciplina di Gigante; al 1° posto nel 2011 nel Gigante e 2° nel Biathlon, ottenendo il 1° posto nella Combinata, nonché il 1° posto assoluto nei campionati sciistici dell’Esercito Italiano.
Dal 1996 al 2006 ha frequentato i corsi annuali di Yoseikan Budo, ottenendo il 1° Dan, nonché la qualifica di istruttore di primo livello e di arbitro di primo livello.
In particolare, dal 2001 al 2006 ha ottenuto il titolo di Campionessa Italiana per sei volte consecutive, nelle categorie: Cadetti, Allievi, Juniores e Seniores.
Nel 2005 entra a far parte della Nazionale di Yoseikan Budo e partecipa ai Campionati Mondiali di Yoseikan Budo tenutisi a Parigi.
Disciplina sospesa con l’ingresso in Accademia Militare.

Attualmente ha ripreso a praticare la disciplina dello Yoseikan Budo dopo aver praticato all’interno dell’Accademia Militare arti marziali quali Judo e Karate e all’esterno Kick Boxing.  
In aprile riceve l’ Encomio Semplice (vedi allegato), legato alla vittoria dei Ca.S.T.A. 2014 (seconda in slalom gigante, seconda in sci alpinismo e prima assoluta nonché vincitrice dei campionati sciistici dell’esercito italiano nella disciplina della combinata, insieme dei punteggi del biathlon e del gigante).
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande