Home | Economia e Finanza | Turismo | Dal 5 all'8 marzo si va «Ciaspolando» in Val di Sole

Dal 5 all'8 marzo si va «Ciaspolando» in Val di Sole

Un suggestivo week end nella natura, tra boschi silenziosi e panorami mozzafiato, con cena in malga e discesa notturna con la slitta

image

>
Un suggestivo week end nella natura, camminando con le ciaspole tra boschi silenziosi e panorami mozzafiato, con cena in malga ed emozionante discesa notturna con la slitta.
Dal 5 all’8 marzo l’APT Val di Sole, nel Trentino nord-occidentale, propone una gustosa proposta di vacanza oltre lo sci: con le ciaspole (racchette da neve) in compagnia e con esperte Guide, si potrà ascoltare il silenzio dei boschi e scoprire le tracce lasciate dagli animali.
Un modo sicuramente diverso di vivere la montagna d’inverno, in un territorio circondato da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell’arco alpino: le Dolomiti di Brenta, l’Adamello- Presanella ed il gruppo dell’Ortles-Cevedale.
La proposta prevede l’arrivo il giovedì o venerdì entro le prime ore del pomeriggio, una durata del soggiorno di 2 o 3 notti, un’escursione accompagnata di intera giornata, due escursioni accompagnate di mezza giornata, uno spuntino in rifugio o malga, nonché una cena in mala con discesa notturna in slitta.
Per informazioni: tel. 0463.901280; www.valdisole.net/IT/Ciaspolando/ L’evento verrà ripetuto anche dal 2 al 5 aprile.
Da segnalare che per gli amanti ed appassionati delle camminate con le ciaspole, in Val di Sole è ora a disposizione la nuova opera editoriale gratuita «A piedi d’inverno»: una completa guida che presenta 36 tracciati invernali percorribili a piedi, con le ciaspole o bastoncini da nordic walking.
 
Sempre più, l’ospite invernale richiede infatti proposte complementari ed in alcuni casi alternative alla classica offerta dello sci da discesa.
Un’escursione con le speciali racchette da neve è in particolare un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando tali attrezzi rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per spostarsi d’inverno, quando le nevicate erano particolarmente abbondanti.
Le informazioni sui tracciati reperite nell’agile opuscolo trovano esatta corrispondenza sul territorio con percorsi segnalati, battuti e percorribili anche dopo intense nevicate.
Gli itinerari presentano inoltre un minimo di segnaletica in legno con frecce direzionali bianco azzurre, poste nei punti o passaggi che potrebbero indurre l’escursionista a percorsi alternativi.
I tracciati, oltre ad essere descritti dettagliatamente, sono presentati con una foto panoramica, una fondamentale cartina geografica illustrativa ed un box che presenta località, accesso, quota di partenza, quota di arrivo, tempo di percorrenza, lunghezza del percorso e difficoltà del tracciato: facile, medio, abbastanza impegnativo, impegnativo.
Con la preziosa collaborazione delle Guide Alpine delle Scuola Italiana di Alpinismo e Sci Alpinismo «Val di Sole» i 36 percorsi sono poi stati classificati, in ordine decrescente da cinque a una stella.
 
La valutazione ha considerato il valore paesaggistico ambientale, la lunghezza e la quota.
I 4 imperdibili itinerari a cinque stelle (le Malghe ed il Sentiero dei Masi di Valorz in Val di Rabbi, Alpe Pozze ad Ortisè ed Alla scoperta del Parco in Val di Peio), oltre ad offrire paesaggi e panorami esclusivi, si differenziano anche per essere mappati con tracce GPS e per essere garantiti nella costante preparazione a cura delle Scuole Italiane di Alpinismo e Sci Alpinismo «Val di Sole» ed «Alp Emotions».
Tutti i percorsi dell’opuscolo dispongono inoltre di QR CODE e possono essere scaricati e visionati tramite smartphone.
Per scaricare tutta la pubblicazione: www.valdisole.net/IT/Opuscolo-A-Piedi-Inverno/.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande