Home | Letteratura | Libri | Il 27 febbraio, un incontro per riflettere sull’agricoltura sociale

Il 27 febbraio, un incontro per riflettere sull’agricoltura sociale

Fabio Comunello parlerà del libro «Fattoria sociale» durante la giornata verde organizzata dalla Cooperativa Samuele a Villa Sant’Ignazio

image

Titolo: Fattoria Sociale - Un contesto competente di sostegno oltre la scuola

Autori: Fabio Comunello e Eraldo Berti 
Editore: Erickson Libri 2013

Pagine: 259, 12x24
Prezzo di copertina: € 15

Secondo un’indagine svolta dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica tra il 2010 e il 2011 le aziende bio-sociali in Italia ammontavano a 221, con una crescita considerevole rispetto alle 107 del 2007.
E il trend è in aumento anche negli ultimi anni, con realtà che nascono e altre che si consolidano.
A dimostrazione della sensibilità verso la tematica, in Trentino, nel gennaio scorso, è stato approvato un disegno di legge che, modificando la legge sull’agriturismo del 2001, detta disposizioni in materia di fattorie didattiche e sociali.
Alle fattorie sociali viene riconosciuta la possibilità di elaborare progetti a sostegno dell'inclusione sociale e all'inserimento di soggetti svantaggiati.
Parliamo, infatti, di fattorie vere e proprie, dove però l’obiettivo primario non è solamente quello di coltivare la terra o prendersi cura degli animali.
L’aspetto più importante è offrire servizi a persone con disabilità, oppure che vivono forme di disagio psicologico, fisico o sociale.
Realtà che non seguono logiche assistenzialistiche, ma garantiscono sostegno attraverso servizi educativi, culturali e di supporto alle famiglie.
Venerdì 27 febbraio sarà l’occasione per riflettere su questo fenomeno anche a Trento.
 
All’interno dell’evento «Una giornata nel verde di Villa S. Ignazio», organizzata dalla Cooperativa Samuele, è in programma (ore 17.30) un incontro con Fabio Comunello, che presenterà il libro «Fattoria sociale – Un contesto competente di sostegno oltre la scuola» (Edizioni Ericskon, 2013) e l’esperienza della Fattoria Sociale Conca d’Oro di Bassano, di cui è fondatore.
Psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di educazione fisica, Fabio Comunello è docente incaricato per l’insegnamento di osservazione del comportamento infantile presso la Libera Università di Bolzano, e per l’insegnamento di psicomotricità di gruppo, nel corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Padova.
Il testo nasce dall’esperienza vissuta nella costruzione e nello sviluppo di una fattoria sociale, dove giovani apprendisti con disabilità imparano e lavorano fianco a fianco con gli educatori nei campi, nei laboratori, in cucina.
La fattoria sociale raccoglie la sfida di realizzare un contesto competente di sostegno, in grado di coniugare logiche apparentemente incompatibili, come solidarietà e mercato, allo scopo di accompagnare i ragazzi verso l’acquisizione del ruolo di adulto lavoratore, interrompendo il circolo vizioso dell’assistenzialismo.
 
Tornando alla giornata di venerdì 27, l’obiettivo degli organizzatori è quello di immergere tutti nei profumi e nei sapori della terra attraverso un programma ricco e articolato, che inizierà alle 14 con un’escursione nei vari ambienti degli spazi verdi di Villa S. Ignazio.
Alle 15 tutti ai fornelli della Fucina, la cucina attrezzata e professionale per il corso di cucina vegetariana.
Nel frattempo, come detto, alle 17.30 ci sarà l’incontro con Fabio Comunello quindi, alle 19.30, si terrà la cena sociale vegetariana, preparata rigorosamente con prodotti biologici e provenienti da filiera corta o mercato equosolidale, cucinata dal laboratorio di ristorazione della Cooperativa Samuele.
Per concludere la giornata, via alle danze e al concerto degli Aires, un progetto musicale nato all’interno dell’Associazione Culturale «Il Tamburo del Sole».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande