Home | Arte e Cultura | Musica | Il compositore trentino Matteo Franceschini su «Amadeus»

Il compositore trentino Matteo Franceschini su «Amadeus»

Si racconta sul prossimo numero del mensile, in edicola da lunedì 2 marzo

image

>
Amadeus
, il mensile della grande musica, ha incontrato per i propri lettori il compositore trentino Matteo Franceschini, autore dell’opera per bambini dai 6 ai 14 anni Milo, Maya e il giro del mondo che ha recentemente debuttato al Teatro Sociale di Como.
Ispirata ai temi di Expo 2015 (nutrire il pianeta, energia per la vita), l’opera, che a gennaio ha vinto il premio internazionale Fedora – Rolf Liebermann, si incentra sui viaggi di Milo e Maya, i quali girano il mondo esplorando i quartieri della città in cui vivono quasi fossero continenti, entrando in contatto, in ognuno di essi, con nuove culture.
 
Nato a Trento nel 1979, Franceschini descrive sul numero di Amadeus in edicola dal 2 marzo la sfida alla quale si è sottoposto: comporre musica contemporanea per un pubblico di giovanissimi.
«I ragazzi sono curiosi per definizione. L’obiettivo è alimentare questa curiosità considerandola un punto di partenza, senza rinunciare alla complessità di concezione. Ho così creato molteplici livelli di fruizione, per soddisfare i conoscitori senza disorientare i meno esperti.»
 
Nell’intervista a Amadeus Franceschini racconta, fra l’altro, cosa ha imparato da questo progetto.
«Comporre significa indagare ciò che non si conosce e si desidera scoprire. In altre parole, evolvere. Difficile, a volte rischioso, ma per me necessario.»
Dopo il debutto a Como, l’opera inizierà una lunga tournée per approdare a Trento il 25 e 26 maggio prossimi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo