Home | Interno | Salute | Ricerca: dal 9 all’11 marzo la convention Telethon

Ricerca: dal 9 all’11 marzo la convention Telethon

Più di 600 ricercatori a Riva del Garda si confronteranno anche con i pazienti

image

Maria Pennuto, Ugo Rossi e Francesca Pasinelli.

La Convention è stata presentata oggi a Trento dal direttore generale della Fondazione Telethon Francesca Pasinelli e da Maria Pennuto ricercatrice del Dulbecco Telethon Institute, che grazie al finanziamento della Provincia conduce le proprie ricerche presso il CIBIO di Trento.

«La collaborazione con Telethon è per il Trentino una grande opportunità, attraverso la quale possiamo valorizzare i nostri investimenti sulla ricerca.»
Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi nel corso della conferenza stampa di presentazione della XVIII Convention scientifica di Telethon, che si terrà a Riva del Garda dal 9 all’11 marzo.
«Il tema delle malattie rare – ha detto ancora Rossi – è per noi molto attuale ed al riguardo stiamo cercando di operare per migliorare la nostra organizzazione sanitaria.»
La cornice di Riva del Garda ospiterà, per la settima volta, la XVIII edizione della Convention scientifica di Telethon.
Circa 600 ricercatori, che lavorano grazie a fondi raccolti da Telethon, presenteranno le ultime novità del loro lavoro.
Ci sarà spazio anche per temi come la sperimentazione animale, l’integrità della ricerca scientifica, il rapporto con l’industria e per un aggiornamento sullo stato di avanzamento di terapie in fase avanzata di sviluppo, quali quelle per la beta talassemia e la mucopolisaccaridosi di tipo VI.

Parteciperanno ai lavori anche alcuni rappresentanti della commissione medico scientifica di Telethon, nonché il presidente e i membri del consiglio di indirizzo scientifico della Fondazione.
Sono previsti interventi anche di esponenti della comunità scientifica italiana e internazionale.
«Si tratta di un evento reso possibile - ha detto oggi il direttore generale della Fondazione Telethon Francesca Pasinelli - anche grazie alla collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, che negli anni ha ripetutamente sostenuto i costi dell’evento. Inoltre, la Provincia di Trento ha stanziato oltre 1 milione di euro per finanziare la carriera di due ricercatori dell’Istituto Dulbecco Telethon, Maria Pennuto e Stefano Biressi, che lavorano presso il Centro per la Biologia Integrata (CIBIO) dell’Università di Trento.»
Contemporaneamente, la Convention ospiterà altri due importanti eventi satellite legati a Telethon e al mondo delle malattie genetiche rare.
Nelle giornate del 9 e 10 marzo si terrà, infatti, il IV Convegno dei pazienti delle Associazioni amiche di Telethon, a cui parteciperanno oltre 100 rappresentanti di associazioni di malattie rare, mentre l’8 e il 9 marzo si terrà il II Convegno neuromuscolare, organizzato congiuntamente con l’Associazione Italiana di Miologia (AIM) e l’Associazione per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico (ASNP), che vedrà anch’esso la partecipazione di circa 100 persone fra clinici e ricercatori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande