Home | Interno | Trento | Debutta il «Festival delle Donne» 2015

Debutta il «Festival delle Donne» 2015

L'idea è nata a latere di una manifestazione che sembra fatta su misura per il mondo femminile: la «Fiera del BenEssere»

image

L’idea di un Festival delle donne è germogliata nell’ultima edizione di NeveDONNA, l’evento organizzato in varie località turistiche del Trentino da Trentino Network Donna, la rete dinamica delle donne e loro attività, e dedicato allo straordinario e variegato universo femminile.

 
L'evento, ideato da Anna Ciech (foto), è stato un po’ anticipatore di questo festival.
La Fiera del Benessere è stata l’occasione per dare concretezza all’idea nel cassetto, quella di portare il format a Trento, peraltro nei giorni coincidenti con la Festa della Donna, e rafforzata dal concetto di benessere, elemento prioritario di Trentino Network Donna, inteso come benessere femminile a 360°.
Di qui la partnership con Keep Top Fiere.
L’impiego dell’enorme potenziale energetico delle donne, la loro creatività e capacità di organizzarsi e reinventarsi, la loro affermazione come persone, mamme, compagne e professioniste sono ingredienti fondamentali per il benessere di tutta la collettività.
L’esperienza coinvolgente di Trentino Network Donna, all’interno della quale sono attive un gran numero di lavoratrici, professioniste, imprenditrici, che hanno trovato nella rete uno strumento eccezionale di relazione per la promozione della loro attività, per incontrare collaborazioni, per scoprire nuove opportunità lavorative, ne è palese dimostrazione.
Una donna realizzata come persona e lavoratrice è una risorsa straordinaria per la comunità in tutte le sue componenti: familiari, lavorative, del volontariato, politico-istituzionali.
Una ventata di vivacità e ottimismo di cui, specialmente in questo momento, si avverte estremo bisogno, segnale colto positivamente dalle istituzioni che con entusiasmo hanno appoggiato l’iniziativa e che saranno presenti al festival.
Queste le ragioni per organizzare questa prima edizione, che possiamo considerare sperimentale, dato il poco tempo a disposizione, finalizzata a festeggiare la donna attraverso un’area aperta a tutti, che dia spazio e visibilità a creatività, determinazione, efficienza del mondo femminile.
 
Il festival ricavato all’interno della Fiera del Benessere a Trento nei prossimi 6, 7 e 8 marzo, vedrà la presenza di numerose professioniste che offriranno al pubblico tangibile dimostrazione della loro abilità, di istituzioni che a vario titolo promuoveranno le azioni che la pubblica amministrazione intraprende a favore del mondo femminile, di partner importanti che offriranno i loro prodotti e servizi dedicati a questa metà del cielo e numerose altre testimonianze della presenza attiva della donna nella società. Il tutto completato da un ricco programma di relazioni e conferenze con presentazioni di casi personali, esperienze dirette di donne che si sono ricavate uno spazio professionale autonomo ed incontri con esperte e divulgatrici, una per tutte Lorella Zanardo, che, con uno sguardo alle organizzazioni nazionali e internazionali femminili, sottolineerà come il fare rete sia oggi il primo e più produttivo elemento di crescita personale e collettiva.
Input colto e perseguito da Trentino Network Donna, di cui durante le giornate del festival si potranno conoscere e approfondire vantaggi, opportunità e strumenti.
Come il Networking Time, un workshop a tempo, come strumento di comunicazione ed interazione, simpatico, strutturato ed efficace finalizzato allo scambio di contatti e conoscenza, aperto a tutte, biglietti da visita alla mano.
Domenica pomeriggio una sfilata di abiti realizzati da una giovanissima stilista trentina, renderà omaggio alla femminilità in tutta la sua bellezza, eleganza e creatività, a cui seguirà l’assegnazione del premio Trentino Donna.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande