Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti, fine settimana ricco di appuntamenti

Bonporti, fine settimana ricco di appuntamenti

Venerdì 13 marzo tavola rotonda a Riva del Garda, sabato 14 marzo due appuntamenti: un concerto a Trento e musica sacra ad Arco

Si concentrano nel fine settimana i nuovi eventi organizzati dal Conservatorio Bonporti di Trento: tre diversi appuntamenti per tre diverse località del nostro territorio all'insegna dell'approfondimento sull'arte del comporre e attraverso concerti con repertori sinfonici e vocali.
Venerdì 13 marzo 2015 presso la sede staccata di Riva del Garda (ore 16) avrà luogo una tavola rotonda dal titolo «Omaggio a Leonardo Polato: riflessioni e prospettive sulla musica contemporanea».
Con questo appuntamento, inserito nel ciclo degli «Incontri di analisi e composizione», si vuole rendere omaggio al Prof. Polato, una figura che ha dato un importante contributo al conservatorio trentino e che è scomparsa prematuramente lo scorso autunno.
«L'incontro – spiega il Prof. Massimo Priori, curatore del ciclo - sarà dedicato in parte alla figura del compositore e in parte alla corrente compositiva che seguiva, riconducibile alle sperimentazioni legate alla new complexity (in italia Ivan Fedele).
Saranno ascoltati alcuni brani di Polato e sarà presentato anche un suo video».
All'incontro parteciperanno Franco Ballardini, Simonetta Bungaro, Andrea di Paolo, Filippo Perocco, Marco Russo, Corrado Ruzza, Nicola Strafellini, Piero Venturini e Roberto Vetrano, ossia docenti del conservatorio e amici compositori con i quali Polato collaborava.
Sabato 14 marzo 2015 la proposta musicale del Bonporti raddoppia con due appuntamenti concertistici: uno a Trento con l'orchestra ed i solisti del Conservatorio (Sala Filarmonica, ore 18) ed un altro ad Arco con musica sacra vocale (Chiesa Collegiata, ore 20.45).
 
Il concerto di Trento, diretto dal Maestro Juliàn Lombana, vede protagonisti un'ottantina di studenti del Conservatorio, ossia i componenti dei due gruppi orchestrali del Bonporti - l'Orchestra del Conservatorio, con i giovani e promettenti musicisti di domani, e l'Orchestra Microkosmos, quella con gli allievi più piccoli che partono dai 9 anni di età – assieme a tre solisti, selezionati lo scorso anno per esibirsi negli appuntamenti più rappresentativi della produzione artistica.
A questi tre studenti verrà data la possibilità di eseguire un concerto ciascuno integralmente: la flautista Anna Baldessarini (Classe della Prof.ssa Regano) nel Concerto in sol maggiore op. 29 per flauto e archi di Stamitz (1745-1801), l'oboista Giacomo Piccioni (Classe del Prof. Tomasi) nel Concertino per corno inglese e orchestra di Donizetti (1797-1848) e infine la violoncellista Benedetta Baravelli (Classe Prof.ssa Guarino) nel Concerto N. 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn (1732-1809).
Sarà l'Orchestra del Conservatorio ad accompagnare gli studenti solisti nella loro esibizione, mentre i giovanissimi dell'Orchestra Microkosmos eseguiranno alcuni brani dall'Album per la Gioventù di Schumann (1810-1856) nella trascrizione orchestrale di Guy Lacour.
Un concerto, dunque, dal carattere fresco e gioioso, come la gioventù che ne è protagonista.
 
Nel concerto di Arco, che avrà luogo nella stessa giornata di sabato (Chiesa Collegiata, ore 20.45), verranno proposte una serie di arie e pezzi sacri che saranno interpretati dal soprano Denia Mazzola Gavazzeni e dal mezzosoprano Elena Bresciani, con l'accompagnamento all'organo del Prof. Giovanni Giannini.
L'appuntamento, intitolato “Ad Crucem”, propone musiche di Pergolesi, Rossini, Donizetti, Mendelssohn, Massenet, Jacopone da Todi e Verdi. A renderlo prezioso la partecipazione del famoso soprano Denia Mazzola.
Bergamasca, artefice della riscoperta delle opere di Donizetti, sposò negli anni Novanta il direttore d'orchestra nonché critico musicale Gianandrea Gavazzeni, una delle più alte personalità nel mondo musicale italiano e internazionale.
Denia Mazzola da quest'anno è entrata nel corpo docenti del Conservatorio trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo