Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «L’Italia dal miracolo economico al 1968»

«L’Italia dal miracolo economico al 1968»

Lunedì 23 marzo 2015 Cecilia Nubola terrà un incontro pubblico nella sede dell’Associazione culturale «Antonio Rosmini» di Trento

Ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler dal 1993, Cecilia Nubola ha realizzato una serie di esperienze di ricerca e di prestigiose collaborazioni anche all’estero, con la Columbia University di New York, l’Université de Paris I Sorbonne e l’Historisches Institut dell’Università di Berna.
Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, i suoi interessi spaziano dalla Storia Moderna alla Storia Contemporanea sulla storia religiosa e sociale della prima età moderna in Europa e sulla giustizia in transizione, ossia i provvedimenti di grazia nei confronti dei collaborazionisti.
Tra le sue pubblicazioni recenti, i volumi «Ballare con il nemico? Reazioni all’espansione francese in Europa tra entusiasmo e resistenza (1792-1815)» (Il Mulino 2010) e «Grazia e giustizia. Figure della clemenza fra tardo medioevo ed età contemporanea» (curato con K. Härter) (Il Mulino 2011).
 
L’incontro di lunedì 23 marzo rappresenta la tredicesima data del progetto Maturità 2015: parliamo di storia, il percorso annuale promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Associazione culturale Antonio Rosmini.
Si tratta di un’iniziativa che prevede 18 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea, aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno la maturità.
A loro viene offerta la possibilità di ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
Maggiori informazioni su www.degasperitn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande