Home | Economia e Finanza | Lavoro | Progetto «global schools»: selezione di 2 figure professionali

Progetto «global schools»: selezione di 2 figure professionali

Saranno impiegate presso il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale

Il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia è il coordinatore del progetto europeo «Global Schools», che coinvolge 10 Paesi europei ed un partenariato di 17 soggetti (compresi enti locali e ONG).
Per poter esercitare questo ruolo è previsto l’impiego di alcune figure professionali impiegate presso il Servizio provinciale, in particolare: un Project Manager (tempo pieno da aprile 2015 per 36 mesi) e un Awareness Officer (tempo parziale - 70% - da aprile 2015 per 36 mesi).
Gli interessati devono far pervenire la domanda al Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento - Via Gazzoletti, 2, 38122 Trento - entro le 12 del 30 marzo.
 
Il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale in collaborazione con il Dipartimento della conoscenza e al Centro per la formazione alla solidarietà internazionale ha ottenuto un finanziamento della Commissione europea nell’ambito del Bando EuropeAid/134863/C/ACT/Multi-Non State Actors and Local Authorities in development – Raising public awareness of development issues and promoting education in the EU per la realizzazione del progetto «Global Schools: EYD2015 to embed Global Learning in primary education» (Scuole Globali).
Il progetto intende facilitare l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nelle discipline del primo ciclo d’istruzione, affinché non siano solo contenuti “aggiunti” al percorso curricolare in modo episodico e saltuario.
 
Il progetto Scuole Globali partirà nel 2015, in concomitanza con l’Anno Europeo dello Sviluppo ed ha l’obiettivo di definire e promuovere modelli di «Educazione Globale nella scuola», replicabili da scuole inserite in sistemi educativi simili, attraverso la creazione di reti locali di scuole europee che in modo strutturato integrano l’ECG nei curricoli.
La strategia include: 1. Sviluppo di linee guida e casi studio che facilitino l’inserimento delle competenze di ECG nei piani di studio; 2. Sostegno agli insegnanti nell’inclusione dell’ECG nella loro pratica didattica attraverso la formazione e la produzione di materiale didattico; 3. Sensibilizzazione di insegnanti e genitori sull’anno europeo dello sviluppo e sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza globale.
Il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia è il coordinatore di questo progetto che coinvolge 10 Paesi europei ed un partenariato di 17 soggetti (enti locali e ONG).
 
Per poter svolgere il ruolo di coordinamento il progetto prevede l’impiego di alcune figure professionali impiegate presso il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale, in particolare:
- Project Manager: tempo pieno da aprile 2015 per 36 mesi
- Awareness Officer: tempo parziale (70% ) da aprile 2015 per 36 mesi.
 
Ai sensi della Legge provinciale 23/1990 si intende procedere alla selezione delle suddette due figure, mediante procedura comparativa, per il conferimento di due incarichi di collaborazione.
Chi fosse interessato a partecipare alla selezione deve far pervenire la sua domanda al Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento (Via Gazzoletti, 2, 38122 Trento) entro e non oltre le ore 12 del 30 marzo.
 
Link avviso di selezione project manager.

Link avviso di selezione Awareness Officier.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande