Home | Archivio | EXPO 2015 | Prodotti di qualità dell'Alto Adige a Expo 2015

Prodotti di qualità dell'Alto Adige a Expo 2015

Alcuni di questi, tra cui le mele e il vino, rappresentano il più importante biglietto da visita della nostra terra

Dal 1° maggio al 31 ottobre, gli occhi del pianeta saranno puntati su Expo 2015, l'esposizione mondiale che quest'anno si svolge a Milano.
Per sfruttare al meglio la vetrina svolta dalla manifestazione, i prodotti di qualità dell'Alto Adige hanno stretto un rapporto di partnership con EOS (Export Organisation Südtirol), l'ente che coordina la presenza a Expo, e l'accordo è stato presentato questa mattina (25 marzo) dal direttore del Dipartimento provinciale economia Andrea Zeppa, dal direttore marketing del Consorzio vini Alto Adige Werner Waldboth, dal presidente del Consorzio mele Alto Adige Georg Kössler, da Paul Zandanel di EOS e da Marion Pristinger in rappresentanza del mondo gastronomico made in Südtirol.
 
«Expo non è solo una vetrina unica per presentare in un contesto globale le nostre eccellenze – ha spiegato Zeppa – ma soprattutto un'occasione per creare reti e aprirsi a nuove relazioni con partner internazionali.»
In quest'ottica si inquadra la presenza del Consorzio vini Alto Adige che, come ha sottolineato Waldboth, «proporrà una selezione di prodotti diversi ogni mese, con ampio spazio alle particolarità del nostro territorio».
Con ben 5.300 ettari coltivati a vigneto, l'Alto Adige produce l'1% del vino italiano: una cifra davvero considerevole, ma che sembra poca cosa se rapportata alla frutticoltura.
 
La coltivazione delle mele, infatti, occupa in Provincia di Bolzano ben 18mila ettari di terreno che consentono di produrre ogni anno un milione di tonnellate di frutti: una mela su due che viene commercializzata in Italia arriva dall'Alto Adige, mentre a livello europeo il rapporto è di uno a dieci.
«La nostra presenza – ha spiegato Georg Kössler – non vuole essere legata solamente alla vendita di un prodotto. L'obiettivo, infatti, è quello di lasciare un messaggio a chi visiterà lo stand dell'Alto Adige a Expo 2015: le mele appartengono a questo territorio.»
 
A Marion Pristinger, invece, è toccato il compito di illustrare la presenza gastronomica sudtirolese all'interno di una rassegna intitolata
«Nutrire il pianeta, energia per la vita: uno slogan perfetto per la nostra terra – ha sottolineato – che porterà in tavola tutte le peculiarità e le specialità altoatesine: le fragole della Val Martello, gli asparagi di Terlano, la frutta e i formaggi.»
Paul Zandanel di EOS, infine, ha annunciato che anche il Festival del gusto, in programma a Bolzano dal 29 al 31 maggio, verrà presentato a Milano nel corso di una settimana tematica (11-16 maggio) presso lo stand altoatesino.
«Contiamo di raggiungere pubblico e stampa specializzata – ha commentato Zandanel – e speriamo che qualche visitatore di Expo 2015 possa decidere di visitare il Festival.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande