Home | Interno | Passaporti: apprezzata l'iniziativa degli sportelli itineranti

Passaporti: apprezzata l'iniziativa degli sportelli itineranti

Apertura al pubblico anche di pomeriggio degli sportelli di Malè, Moena, Tonadico e Pinzolo

Attiva già da qualche anno, l’iniziativa «Sportello itinerante» sta riscuotendo un notevole apprezzamento da parte dei cittadini, che grazie alla mobilità del personale della Questura e delle apparecchiature per la rilevazione delle impronte digitali, possono perfezionare la richiesta di passaporto senza sobbarcarsi lunghe trasferte dai comuni più lontani fino agli uffici di Viale Verona.
«Abbiamo rilevato che i 40 posti disponibili per ogni sportello, che in media l’Ufficio Passaporti metteva in agenda ad ogni apertura, andavano spesso esauriti» riferiscono dalla Questura, «segno inequivocabile dell’apprezzamento dell’iniziativa. Gli sportelli itineranti, assieme all’intesa perfezionata tra la Polizia di Stato, il Consorzio dei Comuni trentini e la Provincia Autonoma di Trento per il recapito gratuito dei documenti a 118 Comuni di 8 diverse Comunità di Valle, costituiscono una concreta ed efficace azione di apertura e vicinanza dell’Amministrazione nei confronti del cittadino che è nostro compito mantenere alta ed efficace. Ecco quindi che dal prossimo 8 aprile, prevediamo di ampliare l’orario di apertura degli sportelli con dei posti disponibili anche nel pomeriggio.»
 
Questi dunque i nuovi orari, con la disponibilità che dovrà comunque essere sempre verificata nel calendario dell’Agenda Passaporti:
- sportelli di Pinzolo presso il Comune, Tonadico presso la Comunità di Valle e Malè presso il Distaccamento di Polizia Stradale, rispettivamente il primo, il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 15.00
- sportello di Moena presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato, il secondo mercoledì di ogni mese dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 15.00
Per essere ricevuti agli sportelli periferici, così come a quelli della Questura e del Commissariato di PS di Rovereto, è sempre obbligatoria la prenotazione con l’«Agenda Online», alla quale chiunque può accedere collegandosi alla pagina web https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
Dopo una rapida procedura di registrazione, sarà sufficiente inserire i propri dati nel form, stamparlo e portarlo con se il giorno dell’appuntamento.
Chi non ha dimestichezza con il Web, può prenotarsi anche tramite gli oltre 200 Comuni della Provincia di Trento abilitati.
Prenotandosi on-line, il cittadino, oltre ad avere la possibilità di scegliere la data, la fascia oraria e il luogo dove presentare la domanda, sarà avvisato con un messaggio nella propria casella di posta elettronica dell’avvenuta emissione del documento.
 
L’elenco dei comuni abilitati è disponibile nelle pagine web della Questura di Trento, http://questure.poliziadistato.it/Trento.
Con l’occasione la Questura ricorda che dal 24 giugno 2014, è stata abolita la tassa di concessione governativa per i passaporti già emessi ed in corso di validità e dovuta per ogni anno di utilizzo.
Da allora, solo in occasione dell’emissione di un nuovo passaporto, è necessario allegare alla richiesta un contributo amministrativo (talloncino adesivo) di 73 euro e 50 centesimi, da acquistare nelle tabaccherie, oltre al consueto versamento sul conto corrente postale 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze di 42 euro e 50 per il costo del libretto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande