Home | Interno | Gli studenti del «Rosmini» alle fasi nazionali delle olimpiadi

Gli studenti del «Rosmini» alle fasi nazionali delle olimpiadi

Si sono qualificati dalla matematica al latino e rappresenteranno il Trentino

image

 
La lingua italiana, la matematica, il latino e il greco.
Sono tutte materie che si studiano a scuola, ma sono state anche il campo su cui si sono sfidati i ragazzi del liceo in tre diverse Olimpiadi.
Qualificandosi, in tutti e tre i casi per le fasi nazionali.
Nel mese di marzo si sono svolte, infatti, le gare delle Olimpiadi di italiano, matematica e lingue e civiltà classiche.
Le Olimpiadi di Italiano si svolgono con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.
Sono stati una ventina di studenti che si sono misurati in una gara di istituto e poi a livello regionale cimentandosi nella competizione per incentivare lo studio della lingua e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolge in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
 
Sono stati due gli studenti del «Rosmini» Simone Chiocchetti della 2B scientifico ed Emanuele Tranquillini della 5B scientifico che hanno superato la fase regionale e sono stati ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a Firenze, nella sede di Palazzo Vecchio, il 10 aprile all’interno delle Giornate della lingua italiana.
A Trento, invece, la squadra dei ragazzi del liceo – formata da Valerii Zoller (2Cs), Stefan Pankjovic (3Am), Ivo Maffei (4Ds), Francesco , Castelletti (4Bs), Gioele Da Rugna (4As), Matteo Proch (5As) e Matteo Zanoni (5As) – si è messa alla prova contro altri 13 team provenienti dalla regione e dal Veneto per le gara delle Olimpiadi di Matematica.
I 7 ragazzi si sono qualificati al secondo posto guadagnando così l’accesso alla finale nazionale di Cesenatico che si svolgerà a inizio maggio.
Anche nella gara regionale per l’accesso alle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche i ragazzi del «Rosmini» si sono fatti valere.
 
Francesco Marzari e Matteo Toniatti, per la sezione Civiltà Classiche, si sono cimentati in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà greco-latina.
Francesco Marzari è risultato il migliore all’interno della sezione Civiltà classica.
Francesco Maranelli, per la sezione Lingua Latina, ha affrontato la traduzione di un testo poetico in lingua latina  accompagnato da un commento strutturato. Grazie al suo lavoro si è conquistato la medaglia d’oro: sarà lui a rappresentare il Trentino nella fase nazionale delle Olimpiadi delle lingue e della civiltà classiche che si terrà a Roma tra il 12 e il 15 maggio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande