Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | «La dama velata»: anche ieri il programma più visto in TV

«La dama velata»: anche ieri il programma più visto in TV

La serie televisiva è prodotta da Lux Vide per Rai Fiction in collaborazione con Trentino Film Commission e Trentino Marketing

image
In effetti si svolge quasi tutto in Trentino il serial televisivo «La dama velata», a parte Castel Sant’Angelo, ovviamente, che è a Roma.
Le scene svolte in città sono gradevoli e ben fatte, anche se l’illuminazione notturna di piazza Duomo così come la si è vista non poteva che essere elettrica, mentre a Trento avvenne qualche anno dopo, nel 1890 (la vicenda si svolge nel 1887). Ma è un peccato veniale: Trento a quel tempo era comunque una città avveniristica da quel punto di vista.
L’abitazione dei nostri personaggi è stata collocata nel Municipio di Trento, ottima scelta.
Anche la scelta di Villa Bortolazzi e di altre piacevoli location (Rovereto compresa) è stata oculata.
Uno svarione è apparso a metà della puntata, quando nella ripresa del fiume Adige si è notata chiaramente la scia di un jet di linea sopra la Paganella.
Ma nel complesso, la produzione ha ripagato ampiamente la collaborazione finanziaria di Trentino Film Commission e di Trentino Marketing.
Quello che non ci è piaciuto sono la trama e i dialoghi della serie televisiva. Ricorda un po’ troppo le tristi puntate televisive degli anni ’60, quando si alternavano i Miserabili al Mulino sul Po.
La share è stata decisamente grande, ma non dimentichiamo che gli altri canali televisivi non davano nulla.

Nuovo successo per «La dama velata», la serie televisiva diretta da Carmine Elia, prodotta da Lux Vide per Rai Fiction, che vede protagonisti Miriam Leone, Lino Guanciale, Jaime Olias, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Luciano Virgilio.
La fiction, che già martedì 17 marzo aveva conquistato oltre cinque milioni di telespettatori, anche ieri è stato il programma più visto, con 5.377.000 spettatori (20,77% di share), in crescita rispetto alla prima puntata.
La dama velata, un «giallo sentimentale in costume con venature mistery», è stata interamente girata e ambientata in Trentino, tra Trento, Levico Terme, il lago di Toblino, la Vallagarina, Pergine Valsugana e Rovereto con il supporto di Trentino Film Commission e Trentino Marketing.
 Il prossimo appuntamento è anticipato a domani, giovedì 26 marzo, alle 21.15 su Rai 1.
La dama velata è un affresco storico che, attraverso una vibrante storia d’amore e di vendetta, mette in scena quello che la storia ufficiale non racconta: la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna e la battaglia di quelle donne che sono riuscite a trasformare la famiglia da una mera proprietà da amministrare a luogo delle radici e dell’amore.
In occasione della messa in onda, Trentino Marketing ha predisposto una pagina dedicata sul portale turistico con foto di scena, trailer e itinerari sui luoghi protagonisti della storia, per rivivere le atmosfere della fiction in Trentino: www.visittrentino.it/ladamavelata.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande