Home | Interno | Salute | Il 2 aprile 2015 è la Giornata Mondiale dell’Autismo

Il 2 aprile 2015 è la Giornata Mondiale dell’Autismo

E' stata sancita dall’ONU nel 2007 per sensibilizzare, informare, ma soprattutto per aprire un varco nel silenzio che avvolge questa patologia

Sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che solitamente regna attorno a questa patologia.
L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale.
Esordisce precocemente, per cui si manifesta principalmente tra i bambini.
L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: sociale, comunicativo e comportamentale, la cui origine rimane sconosciuta.
I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento.
I dati relativi all’Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su 133 a 1 caso su 86.
 
Più precise sono le stime Usa: secondo il CDC, un bambino su 68 è affetto da Dsa (fonte La Stampa).
«Light it up blue» (illuminalo di blu) è la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per «accendere i riflettori» su questa patologia: in ogni città monumenti ed edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza ed attenzione di istituzioni e società alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie.
Un modo per accendere la speranza e spingere le Istituzioni ad occuparsene di più.
«Abbiamo chiesto alle istituzioni e alle amministrazioni pubbliche del Trentino di aderire a questa iniziativa, dal profondo significato, e di dare un segnale concreto al nostro territorio – afferma il presidente di Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus, cav. Giovanni Coletti. – La città di Trento sarà protagonista in questo speciale momento accanto alle principali città del mondo, da New York a Sidney, da Roma a Firenze. Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Andreatta e l’assessora Franzoia per aver prontamente risposto al nostro appello. Speriamo che altri si aggiungano!.»
 
La Cattedrale del Duomo di Trento sarà infatti illuminata di blu nelle sere dell’1 e 2 aprile a testimonianza della partecipazione della città e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.
«L’autismo è una patologia difficile, ancora poco studiata e compresa – aggiunge il presidente Coletti. - Richiede risposte specifiche che vanno oltre la semplice cura: la presa in carico delle persone autistiche impone, per essere efficace, la collaborazione e l’interazione di varie istituzioni, dalla scuola alla sfera sanitaria, senza dimenticare l’imprescindibile coinvolgimento delle famiglie.»
La Provincia Autonoma di Trento ha responsabilmente risposto a questa esigenza e sostiene la costruzione di Casa «Sebastiano», il centro specializzato che sta sorgendo a Coredo, ma tutti possono dare il loro contributo devolvendo il 5X1000 a favore della Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus.
Accendiamo la speranza, non costa nulla.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande