Home | Archivio | EXPO 2015 | Da Trento all’EXPO con i treni veloci di Trentino trasporti

Da Trento all’EXPO con i treni veloci di Trentino trasporti

Dal 2 maggio fino al 31 ottobre due corse nel fine settimana consentiranno di arrivare direttamente all’Expo per soli 17 euro (contro i Freccia da 30 Euro)

image

>
Metti una giornata all’Expo Milano 2015. Magari con la famiglia, senza problemi di traffico, parcheggi o di biglietti.
Partenza da Trento (o da Rovereto) e via con la corsa speciale con i treni veloci di Trentino Trasporti che in appena tre ore ti portano direttamente all’Esposizione universale.
Tutto questo è possibile grazie all’accordo sottoscritto in questi giorni tra Provincia autonoma di Trento e Trenitalia: dal 2 maggio e fino al 31 ottobre due corse (andata e ritorno) nelle giornata di sabato e altrettante domenica collegheranno direttamente il Trentino con Expo: si parte alle 7.03, alle 10.05 si è ad Expo e si ritorna a casa alle 17.53 con arrivo alle 20.48.
Tempi e servizi sono da Freccia (scegliete voi il colore) ma con una differenza: il costo del biglietto non sarà di 30 ma 17 euro. Non è sufficiente? Il servizio ha pensato anche ai biglietti per Expo Milano 2015, acquistabili alle biglietterie delle stazioni di Trento e Rovereto: per le comitive scolastiche il prezzo è da grandi saldi, 10 euro.
Non è previsto alcun cambio, l’arrivo è diretto a Fiera, con la possibilità di una fermata anche a Milano Garibaldi, altra area ripensata per Expo nel cuore della città.
 
La promessa è stata mantenuta: Trento e Rovereto saranno collegate ad Expo Milnao 2015 con un treno speciale.
Negli scorsi giorni la Provincia autonoma di Trento - in particolare, l’assessorato provinciale ai trasporti - ha sottoscritto un accordo con Trenitalia che consentirà l’istituzione della tratta dal 2 maggio al 31 ottobre.
I treni utilizzati saranno quelli i “Flirt” di Trentino Trasporti che copriranno la distanza di quasi 250 chilometri in poco meno di 3 ore. Minuto più minuto meno.
Lo stesso tempo delle Frecce, grazie anche alla scelta di evitare il passaggio su Verona che avrebbe aumentato il tempo di percorrenza di almeno 20 minuti.
 
Ma a parità di tempo con le Frecce, il servizio garantirà ai viaggiatori trentini un risparmio considerevole sul costo del biglietto: 17 euro contro i 30 chiesti per i treni veloci di Trenitalia.
Per la precisione, l prezzo del biglietto da Trento a Rho Fiera a tariffa sovraregionale è di euro 17,75 (AR 35,50), mentre il prezzo del biglietto da Rovereto a Rho Fiera è di euro 16,85 (AR 33,70).
C’è inoltre, solo per treni pax, uno sconto del 30% sul biglietto A/R con destinazione Rho fiera e Milano.
Ogni sabato e domenica - a partire dal 2 maggio e fino al 31 ottobre - i trentini potranno visitare Expo Milano 2015 scegliendo il treno.
La partenza da Trento è fissata alle ore 7.03 con arrivo a Rho Fiera Expo alle ore 10.05. Il treno farà ritorno sempre da Rho Fiera Expo alle ore 17.53 mentre l’arrivo a Trento è programmato alle ore 20.48.
I visitatori trentini avranno quindi 7 ore di tempo disponibili per visitare l’esposizione universale o una parte di essa, con la possibilità di pernottare a Milano e rientrare la domenica. Sempre in treno.
Il servizio ha pensato anche ai biglietti di Expo, che saranno acquistabili simultaneamente con quelli ferroviari presso le stazioni di Trento e Rovereto.
 
Link listino biglietti Expo Milano 2015.
 
Link orari dei treni in andata.
 
Link orari dei treni in ritorno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande