Home | Letteratura | Libri | 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo Erickson presenta il libro di Ellen Notbohm che dà voce ai bambini con autismo

image

Titolo: 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi
 
Autore: Ellen Notbohm
Editore: Erickson
 
Presentazione: 2 aprile 2015
Prezzo di copertina: € 16,50

Essere genitore di un bambino con autismo richiede non solo forza, curiosità, creatività, pazienza, elasticità e diplomazia, ma anche il coraggio di pensare più in grande. Ogni giorno, bambini e ragazzi con autismo ci mostrano che sono in grado di compensare e gestire in modo alternativo molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione.
Ed è proprio questo aspetto che Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bambino con autismo, mette in luce nella nuova edizione del libro 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, dove mettendosi nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo immagina che siano loro stessi a dire agli adulti le «10 cose» essenziali da tenere a mente per capire il comportamento di una persona con autismo.
 

 
Ecco dunque una seconda edizione delle 10 cose, fedele alla sua essenza ma maturata nel tempo, come lo sono anch’io, e più in grande.
Chi parla per conto del bambino? Ci vuole un certo livello di presunzione per pensare che chiunque di noi possa mettersi nella testa di qualcun altro e parlare per suo conto.
Spero di essere perdonata per questo, alla luce della forte necessità di comprendere in che modo vedono il mondo i bambini con autismo.
Spetta a noi conferire legittimità e valore al loro modo diverso di pensare, comunicare e orientarsi nella collettività. Occorre dare voce ai loro pensieri e sentimenti, anche quando la loro voce non è verbale.
 

 
Con questo libro, Ellen Notbohm cerca di dare voce al bambino con autismo davanti a chi dovrebbe ascoltare il suo messaggio: insegnanti, genitori, fratelli, suoceri e generi, babysitter, istruttori, autisti di pullman, genitori dei compagni, amici dei fratelli, religiosi, vicini di casa, dando loro gli strumenti per comprendere gli elementi primari dell’autismo.
Come scrive Giacomo Vivanti, psicologo e ricercatore presso La Trobe University di Melbourne, nella presentazione all’edizione italiana, tra i meriti del libro:
Il primo è quello di dare consistenza e spessore all’idea che per capire il comportamento di una persona con autismo dobbiamo sforzarci di vedere il mondo dal suo punto di vista. Il concetto non è certo nuovo, ma non è mai stato sviluppato in modo così approfondito come in questo libro. Il secondo merito è lo sforzo, da parte dell’autrice, di fornire indicazioni e strumenti specifici per compiere questa complessa operazione.
 
 L’autrice 
Ellen Notbohm, editorialista e madre di un bambino con autismo, i suoi saggi sull’autismo sono stati pubblicati in tutto il mondo in più di venti lingue e hanno vinto numerosi premi, tra i quali l’iparenting media award e il choice award del «Learning teacher magazine». scrive regolarmente per le riviste «autism asperger’s Digest» e «children’s voice».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande