Home | Economia e Finanza | Lavoro | Lo storico delle consulenze della Provincia di Trento

Lo storico delle consulenze della Provincia di Trento

Dai 1.113 incarichi del 2012 si è passati ai 596 incarichi del 2014: dimezzati

Sul tema della trasparenza la Provincia autonoma di Trento ha avviato da alcuni anni un preciso percorso, che nel tempo si è via via affinato.
La legge provinciale del 2014, a questo proposito, ha stabilito regole puntuali in questa materia.
Il percorso di pubblicazione dei dati (uno degli obblighi legati alla trasparenza) è in costante perfezionamento ed è ormai pressoché completo, come dimostra la pubblicazione sul sito del 100% dei dati relativi agli incarichi disposti dalle società partecipate dalla Provincia.
Dati che da quest'anno, come chiede la Corte dei Conti, si riferiscono ad importi lordi e non netti, come quelli pubblicizzati in precedenza. Importi che, come emerge dalla tabella in calce, sono in generale e progressiva riduzione negli anni.
Allo stesso modo, la stessa pubblica amministrazione provinciale ha intrapreso la strada della progressiva riduzione degli incarichi esterni. Basti pensare che nel 2012 sono stati assegnati incarichi esterni per un totale di 5.604.209 euro, mentre nel 2014 (vedi tabella) tale importo si è più che dimezzato scendendo a 2.225.091 euro.
 
Inoltre, alcuni dati vanno ulteriormente spiegati. E' il caso dell’incarico, conferito da Trento Fiere, per individuare una figura che coordini le iniziative espositive, sostenute anche dai soci privati.
Il dato pubblicato oggi dal quotidiano Adige riporta un valore che fa riferimento ad un incarico triennale, pertanto il valore effettivo relativo al 2014 è di 41.000 euro.
Si tratta poi di un incarico che non interferisce in nessun modo con il processo in atto, che prevede una progressiva confluenza degli immobili di Trento Fiere all’interno di Patrimonio Trentino, con l’obiettivo di preservare le potenzialità del Capoluogo nel campo delle esposizioni.
Per quanto riguarda invece gli incarichi (provinciali) relativi alle opere pubbliche, come quelli di progettazione, o direzione lavori, preme specificare che si tratta di incarichi riferiti a prestazioni previste per obblighi di legge e che non possono pertanto essere considerati alla stregua di consulenze, ma incarichi professionali il cui compenso è ovviamente proporzionale all’entità del lavoro svolto secondo quanto previsto da decreto ministeriale (143/2013).
I dati sono comunque presenti all'interno della sezione Osservatorio dei contratti pubblici (cui si accede anche dalla sezione Amministrazione trasparente).
 
 Tabella sulle consulenze 2012-2014 
CONSULENZE PROVINCIA
2014 euro 2.225.091 per 596 incarichi
2013 euro 3.776.526 per 899 incarichi
2012 euro 5.604.209 per 1113 incarichi
 
INCARICHI SOC. CONTROLLATE
2014 euro 2.307.563
2013 euro 2.877.614
2012 euro 2.970.542

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande