Home | Interno | Cronaca | Scialpinista cade per 400 metri e muore sulla Cima Bureloni

Scialpinista cade per 400 metri e muore sulla Cima Bureloni

Oggi 57 interventi di Trentino Emergenza, 12 i soccorsi con l’elicottero (tre al passo del Brocon), 14 le cadute accidentali di persone anziane in casa

image

La bella giornata di Pasquetta ha fatto uscire la gente, che ha popolato un po’ tutte le piste da sci.
Gli incidenti sulla neve sono stati 17. Uno di questi, purtroppo, è stato mortale.
È accaduto alle 14.32 sulle Pale di San Martino, dove uno sci alpinista 52enne di Mantova è morto in seguito alle ferite riportate scivolando per 400 metri in un canalone.
Era in compagnia di altri amici quando, durante la discesa dalla Cima dei Bureloni, ha perso il controllo degli sci su un pendio ghiacciato a circa 3.000 metri di quota ed è scivolato in un canale.
Gli amici hanno lanciato l’allarme al 118 e in zona è giunto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha individuato il corpo dello sciatore in fondo al canale della Val Venegia.
La salma è stata ricomposta e recuperata con un verricello di 20 metri per essere trasportata alla camera mortuaria di Caviola.
 
L’elicottero è stato necessario per un totale di 12 volte.
Oltre a quello tragico di cui abbiamo parlato, il primo intervento dell’elisoccorso della giornata è stato alle 4.16 di stamattina, quando è stato necessario trasportare all’ospedale di Tione un 90enne che si era infortunato a Storo.
Il secondo intervento è avvenuto alle 11.41 a Castel Tesino per recuperare uno sciatore che si era infortunato sul Brocon. È stato trasportato in condizioni critiche al S. Chiara di Trento.
Il terzo è avvenuto poco dopo, alle 11.45, per recuperare uno sciatore di 24 anni infortunato fuori pista sul Tonale.
Alle 12.12 l’elicottero è servito per recuperare a Molina di Ledro un motociclista che ha perso il controllo delle due ruote ed è uscito di strada. È stato trasportato all’ospedale di Rovereto.
Due minuti dopo un altro incidente motociclistico ha fatto intervenire l’elicottero a Pietramurata per soccorrere un 51enne e una 52enne e trasportarli al S. Chiara in condizioni critiche.
Alle 12.35 il teatro dell’intervento è stato nuovamente il Passo del Brocon, dove due sciatori si sono infortunati e sono stati trasportati all’ospedale di Feltre.
A Fondo sono intervenuti due elicotteri e un’ambulanza per soccorrere un 49enne che aveva subito un trauma a Tret (vicino a Fondo). È stato ricoverato a Cles.
Alle 13.18 l’elicottero è servito per trasportare un 11enne che si è infortunato sciando a San Martino di Castrozza. Ma per fortuna è stato un falso allarme perché è stato curato sul posto.
In seguito a un incidente stradale accaduto alle 13.42 a un quad ai Sette Larici di Sfruz, l’elicottero ha dovuto trasportare un uomo e una donna sui 39 anni al pronto soccorso di Trento. Ma non sono gravi.
Alle 14.54, nuovamente il Passo del Brocon, dove una ragazzina di 11 anni si è ferita seriamente ed è stata trasportata al S. Chiara di Trento.
Infine alle 15.59 un incidente si è verificato sulla strada del Menador che da Levico porta alle Vezzene. Un parapendista ha perso il controllo della vela e si pè schiantato sulla strada. Anche in questo caso, elisoccorso e rianimazione.
 
Numerose anche le cadute accidentali di persone anziane: 14.
Alle 2.45 è accaduto a un 94enne di Breguzzo, alle 3.39 a un 84enne di Lavis, alle 3.53 a un altro 84enne di Strigno.
Del 90enne di Storo abbiamo già detto.
Alle 6.59 una 89enne di Spiazzo, alle 9.16 un 84enne di Villazzano, alle 11.13 una 89enne di Baselga di Piné.
Alle 12.45 una signora 93enne di Rovereto, alle 15.16 un’altra signora di 83 anni di Rovereto, alle 16.34 e una 79enne di Terzolas, alle 16.46 una signora di 94 anni di Predazzo, alle 18.04 a Tierno di Mori una 79enne.
Alle 20.19 è stata la volta di una signora di 88 anni di Trento, è grave, infine a Bleggio un 78enne si è omfortunato gravemente a Ponte Arche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande