Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Brennercom porta la fibra ottica a Cavaion

Brennercom porta la fibra ottica a Cavaion

L’infrastruttura è stata realizzata a costo zero per le casse comunali

Tra pochi giorni Brennercom allaccerà le imprese di Cavaion Veronese alla nuova rete in fibra ottica. L’infrastruttura è stata realizzata a costo zero per le casse comunali.
Per Cavaion si tratta di una grandissima occasione per salvaguardare occupazione, stimolare investimenti, attirare nuove imprese sul territorio e generare indotto economico.
Il modello per lo sviluppo della rete in banda ultralarga di Cavaion si basa sulla sinergia pubblico-privato.

La fibra ottica è un driver fondamentale per la crescita economica ed è indispensabile per la rivoluzione digitale.
Il comune di Cavaion Veronese si sta preparando a questa svolta epocale anche grazie alla rete in fibra ottica che Brennercom sta posando.
Le imprese potranno così accedere ad un ampio portafoglio di servizi per far crescere il loro business e godere di vantaggi strategici: navigare su internet, scaricare dati, inviare e ricevere email alla massima velocità disponibile; collegare alla Rete numerose postazioni PC senza riduzione della velocità di connessione, navigando contemporaneamente su computer, tablet e smartphone; seguire conferenze in streaming in alta definizione, senza fastidiosi blocchi di immagine, senza attese o interruzioni; partecipare a videoconferenze senza disturbi; installare moderni sistemi di videosorveglianza e molto altro ancora.
La fibra infatti permette di lavorare in modo più veloce, efficiente e professionale, di migliorare i processi interni aziendali e di usufruire di servizi in cloud computing, perché garantisce collegamenti a banda larga e ultralarga, massimi livelli di sicurezza e minimi tempi di latenza.
 
A Cavaion Veronese, Brennercom sta realizzando una rete d’accesso in fibra ottica di tipo FTTH (fibra fino all’utenza finale).
L’operatore ICT, che ha sede a Bolzano e filiali a Trento, Verona e Milano, ha iniziato a collaborare con il comune di Cavaion solo pochi mesi fa, dopo aver risposto all’avviso d’indagine pubblica per la raccolta di manifestazioni di interesse degli operatori di telecomunicazione a portare la banda ultralarga sul territorio.
I lavori di Brennercom saranno terminati in poche settimane e riguardano le Zone Industriali e alcune aree del centro.
Tutte le imprese e le strutture ricettive di Cavaion potranno chiedere di essere allacciate alla nuova infrastruttura. Già in aprile verranno attivati i primi servizi, mentre nelle vie e nelle piazze del centro verranno installati diversi HotSpot.
 
La rete viene realizzata senza oneri per il comune che ha messo a disposizione le proprie infrastrutture sotterranee entro le quali far scorrere i cavi.
Nei casi in cui le condutture esistenti non consentono il passaggio della fibra, Brennercom realizza la rete ultraveloce mediante l’utilizzo della minitrincea, una tecnica di scavo a basso impatto ambientale che permette di abbattere drasticamente tempi e costi delle operazioni di posa.
«Il piano per la banda ultralarga è già una realtà nei progetti di sviluppo tecnologico a livello europeo, – dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Tonoli. – Nel rilancio economico e turistico del nostro territorio le reti in fibra ottica diventano strumenti essenziali per favorire la nascita di servizi innovativi, ciò vale anche per l'efficientamento della Pubblica Amministrazione.»
 
«L'importanza di questa infrastruttura rientra nel nostro “Progetto-Paese” di qualità a servizio delle imprese, di cui abbiamo molta eccellenza a livello internazionale, e dei cittadini con i punti di WI-FI gratuiti, – dichiara con soddisfazione la sindaca Sabrina Tramonte. – Ringrazio i collaboratori per il loro impegno, l'Ass. Marco Tonoli, l’ufficio lavori pubblici del Comune nella persona del geom. Marcello Pachera e in particolare Brennercom per aver risposto alle richieste dell'Amministrazione comunale con disponibilità e professionalità.»
 
«Le reti in fibra ottica sono un driver fondamentale per la crescita economica, – spiega l’amministratore delegato di Brennercom Karl Manfredi. – Rappresentano una grandissima occasione per salvaguardare l’occupazione, stimolare investimenti, attirare nuove imprese sul territorio e generare indotto economico.
«Dopo aver cablato zone industriali in Alto Adige e in Trentino, Nogarole Rocca, Affi e Pegognaga (queste ultime due in fase di completamento), siamo fortemente motivati e determinati nell’ampliare la rete in fibra ottica che ci consente di offrire servizi di telecomunicazione e IT, anche in cloud, ad alto valore. Per il territorio di Cavaion si tratta di una grande opportunità.»
 
L’infrastruttura in realizzazione si collega con la dorsale trasmissiva di Brennercom che corre lungo l’asse autostradale Brennero-Modena, raggiungendo i grandi nodi di Brennercom a Trento e Bolzano, oltre a connettersi con il nodo di traffico internazionale di Milano.
L’azienda di Bolzano ha raggiunto risultati importanti in Trentino Alto Adige. Oggi, 75 delle prime 100 imprese della provincia di Bolzano per fatturato e 48 delle prime 100 della provincia di Trento utilizzano i servizi di comunicazione di Brennercom.
L’azienda è anche fornitore di servizi IT avanzati che poggiano sui tre data center di Bolzano, Trento e Innsbruck (Austria), uniti dall’autostrada ottica più veloce d’Italia (100 Gbit/s).

La sindaca di Cavaion Veronese Sabrina Tramonte e l’amministratore delegato di Brennercom Karl Manfredi invitano le imprese a partecipare alla serata informativa che si terrà martedì 28 aprile alle ore 18.00 presso la SALA CIVICA «Eugenio Turri» del Comune in Corte Torcolo, via Vittorio Veneto, 1.

 Brennercom 
Brennercom è tra i più dinamici operatori di comunicazione e fornitori di servizi IT, con ruolo di cerniera tra il Nord Italia e il mondo di lingua tedesca e filiali a Innsbruck e Monaco.
Fornitore di riferimento per le aziende del Trentino Alto Adige, porta reti ottiche in diverse aree del Nord Est collegate al suo backbone Milano - Monaco e fornisce servizi di cloud computing che poggiano sui data center di nuova generazione di Trento, Bolzano e Innsbruck.
Brennercom SpA ha realizzato ricavi a livello di gruppo per 40 milioni di Euro. I dipendenti sono 150 (200 a livello di gruppo).
Maggiori azionisti sono il gruppo Athesia (48,3%) e la Provincia Autonoma di Bolzano (42,3%).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande