Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Il «Marchio del patrimonio europeo» al Museo Casa De Gasperi

Il «Marchio del patrimonio europeo» al Museo Casa De Gasperi

Il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino è il primo sito in Italia a ottenere il riconoscimento dalla Commissione europea – Ieri a Bruxelles la cerimonia

image

I rappresentanti dei siti premiati.

Ieri sera a Bruxelles il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, è stato insignito, con altri 15 siti europei, del prestigioso riconoscimento «Marchio del patrimonio europeo».
Insieme al presidente della Fondazione Giuseppe Tognon e al curatore del Museo Marco Odorizzi, erano presenti a ritirare il premio anche la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige Chiara Avanzo e il dirigente del Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento Claudio Martinelli.
La cerimonia ha avuto luogo alle 19 a Bruxelles nella Solvay Library a Park Leopold: il premio è stato assegnato dall’ungherese Tibor Navracsics, Commissario europeo per educazione, cultura, politiche giovanili, insieme a Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo.
Sul palco, a ritirare il riconoscimento, c’era Marco Odorizzi, giovane curatore del Museo e per l’occasione è intervenuto anche Alfredo Bastianelli Ambasciatore d'Italia presso il Regno del Belgio.
Nel pomeriggio di ieri, prima della cerimonia, Marco Odorizzi e Giuseppe Tognon hanno preso parte ad una sessione di incontro e confronto con i rappresentati degli altri siti che hanno ottenuto il Marchio: si è trattato di una preziosa occasione per conoscere nuove realtà culturali e avviare forme di collaborazione a livello internazionale.
L’attribuzione del Marchio rappresenta un riconoscimento importante per il Museo Casa De Gasperi perché sancisce la sua unicità a livello nazionale e ne garantisce l’inserimento in un circuito europeo.
 
L'Azione Comunitaria «Marchio del patrimonio europeo» approvata dal Parlamento e del Consiglio Europeo è volta a valorizzare il patrimonio culturale comune e a migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei.
L’obiettivo consiste nel mettere in evidenza tale patrimonio al fine di rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione e il dialogo tra le culture.
Il Marchio viene assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee e che siano caratterizzati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.
Il Museo Casa De Gasperi ha partecipato lo scorso anno alla raccolta delle candidature indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il quale ha effettuato una pre-selezione scegliendo al massimo due siti da presentare a Bruxelles.
A questo punto si è svolta la selezione, a livello europeo, effettuata da un panel composto da tredici esperti.
Il panel ha valutato le candidature e ha scelto quelli da sottoporre alla Commissione europea, che il 10 marzo ha approvato l’elenco dei siti premiati.
Da sottolineare che il Marchio viene assegnato dalla Commissione ad un massimo di un sito per ogni stato membro.
 
Ecco l’elenco dei 16 siti che hanno ottenuto il Marchio e che ieri sono stati premiati dall’ungherese Tibor Navracsics, Commissario europeo per educazione, cultura, politiche giovanili:
 
1. Münster and Osnabrück – Sites of the Peace of Westphalia, Germany
2. Hambach Castle, Germany
3. The Heart of Ancient Athens, Greece
4. Archive of the Crown of Aragon, Spain
5. Residencia de Estudiantes, Spain
6. Abbey of Cluny, France
7. Robert Schuman's House, France
8. Pan European Picnic Memorial Park, Hungary
9. Museo Casa De Gasperi, Italy
10. Kaunas of 1919-1940, Lithuania
11. Union of Lublin, Poland
12. The May 3, 1791 Constitution, Poland
13. The historic Gdańsk Shipyard, Poland
14. General Library of the University of Coimbra, Portugal
15. Charter of Law of Abolition of the death Penalty, Portugal

Lorenza Holler, Claudio Marinelli, Chiara Avanzo, Giuseppe Tognon e Marco Odorizzi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande