Home | Interno | 730 precompilato, boom di richieste: già 24.000 utenti trentini

730 precompilato, boom di richieste: già 24.000 utenti trentini

Dall’inizio dell’anno, più di 9.000 nuovi codici di accesso – Ecco come ottenerli

In Trentino sono 9.018 i nuovi Pin rilasciati: dai 14.868 codici registrati fino al 31 dicembre 2014 si è passasti ai 23.886 attualmente attivi.
Complessivamente, dall’inizio dell’anno gli italiani che hanno richiesto il Pin (Personal Identification Number) per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate sono stati 903.322.
Di questi, 788.781 lo hanno richiesto tramite il sito internet delle Entrate, 109.293 recandosi in un ufficio territoriale dell’Amministrazione finanziaria, 4.804 via call center e 444 presso i Consolati.
Il «730 precompilato» ha fatto da traino alle richieste di nuove abilitazioni grazie alle quali, ad oggi, il numero complessivo degli utenti di Fisconline è salito a quota 3 milioni.
A questi, ci sono da aggiungere i circa 5 milioni di contribuenti in possesso delle credenziali di accesso rilasciate dall’Inps.
Si parla quindi di quasi 8 milioni di codici di accesso pronti all’uso.
 
 Come fare per ottenere il Pin 
Quattro le vie possibili: direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per telefono tramite il call center, in un qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria o con la Carta nazionale dei Servizi.
 
 Richiedere il Pin online e al telefono 
Basta andare su www.agenziaentrate.gov.it (Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice Pin) e digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale.
Stessi dati per la richiesta del Pin effettuata via telefono chiamando il numero 848.800.444.
In entrambi i casi, il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre).
Entro 15 giorni il contribuente riceverà al proprio domicilio una lettera con le ultime sei cifre del codice e la password di accesso.
 
 Richiedere il Pin in ufficio 
Il contribuente può recarsi in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, di persona o tramite un delegato, dove gli verrà rilasciato il Pin e le istruzioni necessarie per completare la registrazione.
 
 Con Smart Card/Carta nazionale dei Servizi (Cns) 
I contribuenti in possesso di Smart Card/Cns beneficiano di una procedura semplificata. Il sistema dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore, fornirà immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline.
 
 Quando si smarrisce la password 
Quando il contribuente smarrisce la password è possibile ripristinarla. Per farlo è necessario accedere alla funzione «Ripristina password» nell'area Entratel/Fisconline della home page del sito delle Entrate inserendo il codice Pin e la password iniziale.
Chi non trova nemmeno la password iniziale deve chiedere in uno degli uffici dell’Agenzia di annullare l’attuale abilitazione e domandarne una nuova.
 
 Visualizzazione del 730 precompilato 
Chi ha l’abilitazione a Fisconline, sul sito www.agenziaentrate.gov.it può cliccare su «Entra nel 730 precompilato con le credenziali Fisconline - accedi al servizio» e indicare il proprio codice fiscale e password.
Nella prima schermata con il tasto «visualizza il 730» il contribuente può vedere i dati già inseriti, ad esempio: reddito di lavoro dipendente o di pensione, interessi passivi per il mutuo, premi assicurativi, contributi previdenziali, rate delle detrazioni per ristrutturazione edilizia e per risparmio energetico.
Dal primo maggio al 7 luglio 2015 sarà possibile inserire eventuali modifiche, per esempio, aggiungere le spese mediche e procedere direttamente all’invio del modello.
In alternativa il 730 potrà essere compilato ed inviato con l’ausilio di un Caf o altro intermediario.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande