Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Fondazione Mach: Conflitto di interessi, il regolamento va avanti

Fondazione Mach: Conflitto di interessi, il regolamento va avanti

Il Consiglio di amministrazione ha approvato alcuni regolamenti che permettono alla FEM di rispondere ai requisiti normativi in vigore

Questa mattina, nella Sala degli Specchi della Fondazione Mach, si è tenuto il secondo Consiglio di amministrazione della presidenza Segrè.
Il professore ha aggiornato i membri del Cda sul suo «viaggio» all’interno dell’istituzione di San Michele All’Adige, «viaggio» che continuerà anche nei prossimi mesi.
Nelle scorse settimane Segrè ha visitato tutti e tre i Centri, il Centro Istruzione e Formazione, il Centro Ricerca e Innovazione e il Centro Trasferimento Tecnologico, senza dimenticare l’azienda agricola, la cantina e la distilleria.
A metà maggio – ha annunciato poche ore fa ai consiglieri – è in calendario un incontro plenario per presentare ufficialmente a tutti i dipendenti le linee guida del suo mandato.
Per quanto riguarda il conflitto di interessi, il documento approvato stamattina si occupa dei componenti degli organi statutari (Cda, Collegio dei revisori, Comitato esecutivo, Comitato scientifico) e dei dirigenti con poteri gestionali.
Il Regolamento disciplina i casi in cui si manifesta un conflitto tra l’interesse prioritario della Fondazione e quelli di cui possono essere portatori i singoli.
 
La carta approvata oggi in Consiglio delimita le aree di potenziale conflitto e stabilisce eventuali soluzioni.
Nell’ambito del Regolamento di organizzazione e funzionamento (ROF) è previsto invece un accentramento delle funzioni di ordine generale, come le assunzioni del personale e gli approvvigionamenti, finora parzialmente divise sui tre Centri, presso la direzione generale.
Già a dicembre la Fondazione Mach aveva adottato il Piano per la trasparenza che prevede l’obbligo di pubblicare gli atti e i dati organizzativi sul sito web dell’ente.
All’interno del portale è stato inoltre creato un spazio dedicato a questo scopo, denominato appunto «Amministrazione trasparente».
Nella seduta odierna del Consiglio di amministrazione, infine, è stato nominato il nuovo componente della Fondazione Mach in seno al Consorzio Innovazione e Frutta, Oreste Tamanini.
Inoltre si è proceduto con il rinnovo per l’anno 2015 della convenzione quadro con Informatica Trentina Spa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande