Home | Interno | Dalla CCIAA: «Made in Italy: eccellenze in digitale»

Dalla CCIAA: «Made in Italy: eccellenze in digitale»

Disponibili due borse di studio per diffondere le competenze digitali tra le imprese

La Camera di Commercio di Trento è uno dei 64 Enti camerali che partecipano al progetto di Google e Unioncamere «Made in Italy: Eccellenze in digitale» che punta a diffondere tra le imprese italiane una maggiore competenza digitale.
Sui siti istituzionali www.eccellenzeindigitale.it, www.tagliacarne.it e www.tn.camcom.it sono disponibili i bandi per l’assegnazione di 128 nuove borse di studio per giovani laureandi, neolaureati e diplomati che potranno seguire un percorso di formazione sul digitale e, per un periodo di 9 mesi, lavorare a stretto contatto con le imprese del territorio in cui opereranno al fine di favorirne la digitalizzazione, aiutandole a promuovere i prodotti di eccellenza del made in Italy.
I nuovi «evangelizzatori» del digitale, in una staffetta virtuale, riceveranno il testimone dagli oltre 100 ragazzi che li hanno preceduti nei 6 mesi appena trascorsi, durante i quali hanno coinvolto oltre 20mila imprese interessate ad avviare una propria strategia digitale, supportando con attività dedicate oltre 1.500 aziende.
Per molti di questi ex borsisti, però, il lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi, poiché diverse Camere di Commercio hanno deciso di continuare a utilizzare le loro competenze per favorire la digitalizzazione delle PMI italiane, attraverso specifiche iniziative di formazione e assistenza.
 
Nel complesso, quindi, i digitalizzatori coinvolti, tra i nuovi ingressi di quest’anno e quelli che proseguiranno le attività già avviate l’anno scorso, arriveranno a essere oltre 150 e saranno supportati anche dall’Istituto Tagliacarne e da Si.Camera.
Due i bandi disponibili, rivolti a laureandi, neolaureati e diplomati con competenze di economia, marketing e management e web marketing e con una conoscenza della lingua inglese, del territorio della Camera di Commercio nella quale si candideranno e del suo contesto economico-sociale.
I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 9mila euro e andranno a supportare le imprese aiutandole ad avvicinarsi al web e a promuoversi al meglio sul mercato italiano e internazionale.
Lo scorso anno il programma nazionale di digitalizzazione ha interessato le imprese appartenenti alle eccellenze territoriali nel settore manifatturiero e nella filiera agroalimentare.
In Trentino il progetto ha coinvolto i produttori di TRENTODOC e dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, con le imprese dell’artigianato trentino del legno e dell’edilizia sostenibile.
«La Camera di Commercio di Trento – ha spiegato il Presidente Giovanni Bort – visti i buoni risultati raggiunti nella prima fase del progetto, ha recentemente deliberato di confermare il servizio di digitalizzazione coinvolgendo il settore turistico-alberghiero, con un programma di iniziative di formazione, affiancamento e sostegno delle imprese trentine nel percorso di miglioramento dell’offerta turistica attraverso le tecnologie digitali e il web.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande