Home | Esteri | Terrorismo internazionale | Morte Giovanni Lo Porto: il cordoglio del Ministro Gentiloni

Morte Giovanni Lo Porto: il cordoglio del Ministro Gentiloni

Purtroppo è rimasto ucciso in un raid aereo statunitense – Era stato rapito tre anni fa

Giovanni Lo Porto era un cooperante italiano che era stato rapito tre anni fa dai terroristi di Al Qaeda in una regione a cavallo tra Pakistan e Afghanistan.
L’annuncio è giunto dagli Stati Uniti, che ammettono di aver ucciso per errore Lo Porto insieme a un altro americano, entrambi vittime di un attacco effettuato con un drone della CIA.
Obama ha telefonato personalmente a Renzi per esprimere il proprio rammarico per il tragico errore.
Ovviamente Renzi ha espresso il proprio dolore alla famiglia della vittima e il Ministro degli esteri Gentiloni ha diramato una nota nella quale esprime il proprio sgomento.
«Di fronte alla sconvolgente notizia della morte di Giovanni Lo Porto sono innanzitutto vicino al dolore di sua madre e di tutti i suoi familiari.
«Le tragiche circostanze che hanno portato alla sua uccisione in un'area del Punjab al confine tra Afghanistan e Pakistan rendono ancora più drammatica la sua morte.»
 
Giovanni Lo Porto era un volontario generoso ed esperto, attivo da anni nell’organizzazione basata in Germania Welthungerhilfe, aveva lavorato per i più deboli in diversi paesi e da ultimo in Pakistan, dove era stato sequestrato da un gruppo terrorista nel gennaio 2012.
In questi tre anni il Ministero degli Esteri e le diverse articolazioni dello Stato hanno fatto ogni sforzo per rintracciare e cercare di restituire ai suoi cari Giovanni Lo Porto.
La conclusione purtroppo è stata diversa a causa del tragico e fatale errore dei nostri alleati americani riconosciuto dal Presidente Obama.
La responsabilità della sua morte e della morte di Warren Weinstein, per la quale esprimo le mie più sincere condoglianze, è integralmente dei terroristi contro i quali confermiamo l'impegno dell'Italia con i nostri alleati.
Ringrazio in particolare l'Unità di Crisi della Farnesina per l’impegno di questi tre anni e per il lavoro che in queste ore sta svolgendo a Palermo a fianco dei familiari di Giovanni Lo Porto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande