Home | Sport | Volley | Inizia la serie di semifinale play-off Superlega Unipolsai 2015

Inizia la serie di semifinale play-off Superlega Unipolsai 2015

La guida alla gara 1 della Diatec Trentino contro la Sir Safety Perugia

Scattano le semifinali Play Off SuperLega UnipolSai 2015. La Diatec Trentino, testa di serie numero uno del tabellone grazie alla vittoria della regular season, sfiderà la Sir Safety Perugia Cuneo quarta classificata nel confronto che si articola al meglio delle tre partite.
Questa sera, sabato 25 aprile, al PalaTrento si giocherà gara 1, con fischio d’inizio previsto per le ore 18.
Diretta tv su Rai Sport 1 e in radio su Radio Dolomiti.
 
 Qui Trentino Volley 
Dopo cinque giorni senza gare ufficiali, periodo di tempo guadagnato grazie alla chiusura dei quarti di finale già in due partite con Molfetta e sfruttato per migliorare la condizione fisica e tecnica della rosa, la squadra gialloblù si rituffa nei Play Off.
La serie di sfide con gli umbri si decide al massimo nel giro di sei giorni (fra sabato 25 aprile e venerdì 1 maggio); a gara 1 di semifinale Birarelli e compagni arriveranno però con la giusta preparazione alle spalle e con la voglia di ribadire la leadership dettata dal primo posto nella classifica finale della regular season e da ventitrè vittorie in ventisei partite stagionali di SuperLega.
«Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari perché sappiamo come i precedenti di questa stagione e di quelle scorse non contino più in gare come queste – ha spiegato l’allenatore Radostin Stoytchev. – Spero che il nostro pubblico possa aiutarci ma, come si è visto nella serie dei quarti di finale con Verona, per Perugia giocare in trasferta o in casa non fa grande differenza. Non dimentichiamo che nella scorsa edizione dei Play Off la Sir Safety è arrivata sino alla finale e che in rosa ha giocatori molto interessanti.
«Forse durante il campionato non si è espressa al massimo del suo potenziale, ma adesso è in grande ripresa. Da tempo è conosciuta come una squadra di grande carattere, difficilmente molla la presa e la vittoria con Verona ha dato loro un’ulteriore spinta motivazionale. Teniamo conto di tutti questi aspetti per prepararci ad una serie di partite di alto livello, difficoltà e sicuramente caratterizzata da grande equilibrio.»
 
Il tecnico bulgaro può contare su tutti i quattordici effettivi della rosa a propria disposizione e solo nell’immediato pre-partita deciderà quale giocatore escludere dalla lista dei tredici da portare a referto.
Prima del match sono previste ancora due sedute: una nel pomeriggio di oggi e la consueta rifinitura pre-gara nella mattinata di domani.
Gara 1 di semifinale sarà la quarantaduesima partita stagionale della Trentino Volley, la 605^ ufficiale della sua storia.
Per sei componenti della rosa gialloblù (Giannelli, Mazzone, Nemec, Nelli, Solé, Thei) sarà l’esordio assoluto in una semifinale scudetto del campionato italiano; Birarelli e Kaziyski sono invece i gialloblù che ne contano il maggior numero (18 gare in 6 serie precedenti di semifinale).
 
 Ottava semifinale scudetto per la Trentino Volley 
Quella con Perugia sarà l’ottava semifinale dei Play Off in tredici partecipazioni nella storia della Trentino Volley, la settima negli ultimi otto anni.
In sei circostanze la Società si assicurò in seguito il pass per la finale: accadde nei playoff 2008, quando superò in due gare la M. Roma Volley, in quelli 2009, dove eliminò Cuneo dalla corsa al titolo con tre vittorie in altrettante partite, in quelli 2010 superando Macerata per 3-1, in quelli 2011 superando Modena dopo cinque combattutissimi match (3-2), nel 2012 piegando Latina in due gare (doppio 3-0) e nel 2013 superando 3-0 Cuneo.
Nel 2006 invece l’avventura della formazione trentina terminò lì per mano della Sisley Treviso, vittoriosa in quattro gare.
Complessivamente in semifinale di playoff la Diatec Trentino ha giocato ventidue gare, vincendone sedici: sette in trasferta (due a Macerata e a Cuneo, una a Treviso, Roma, Frosinone) e otto in casa (contro Latina, Roma, Macerata, tre volte con Cuneo e tre volte con Modena). In ognuna delle sette serie disputate in precedenza, i gialloblù hanno vinto almeno una partita.
Più in generale, Trento nei Play Off ha finora giocato complessivamente 77 partite, ottenendo il successo in 49 casi (di cui 30 al PalaTrento) e perdendo quindi in 28 (di cui 10 al PalaTrento).
Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblù è il libero Andrea Bari, fermatosi nel 2013 a quota 54; il capitano Emanuele Birarelli potrà però raggiungerlo proprio nella serie dei semifinale (attualmente ne conta 53).
 
 Gli avversari 
Già finalista nella passata edizione dei Play Off, quando cedette in quattro partite a Macerata, la Sir Safety Perugia sale a Trento per la prima gara della serie di semifinale con l’obiettivo di provare nuovamente a ribaltare il pronostico e a conquistare il pass per l’ultimo turno del tabellone.
Nella scorsa stagione l’impresa riuscì, nonostante Piacenza avesse dalla sua tre match casalinghi sui cinque della serie; una situazione simile a quella che si verificherà con la Trentino Volley, che potrà giocare al PalaTrento due dei tre appuntamenti in calendario.
La squadra dell’ex Nikola Grbic (regista gialloblù del primo scudetto e della prima Champions fra il 2008 e 2009) nei quarti di finale ha dimostrato di poter giocare bene anche in trasferta, espugnando appena cinque giorni fa il PalaOlimpia di Verona nel match che avrebbe potuto eliminarla dalla competizione.
Le speranze degli umbri inevitabilmente passeranno dalle mani della talentuosa diagonale palleggiatore-opposto De Cecco-Atanasijevic: il serbo (primo bomber della regular season) è già stato decisivo contro i veneti e assieme al posto 4 tedesco Fromm forma una coppia di palla alta di grande spessore in un sistema di gioco in cui contano molto anche l’esperienza di Vujevic e Buti e l’ottima vena difensiva del libero Giovi (mvp di gara 3 di mercoledì contro la Calzedonia).
 
 I precedenti 
Il confronto fra Trentino Volley e Sir Safety ha origini piuttosto recenti, ma già significative; in archivio vi sono infatti solo otto precedenti, due di questi hanno assegnato il passaggio al turno successivo di Coppa Italia: vittoria per 3-1 di Trento nei quarti di finale dell’edizione 2013 e successo per 3-2 sempre dei gialloblù nella semifinale dell’edizione 2015.
Il bilancio complessivo sorride al Club del Presidente Diego Mosna per 7-1 anche grazie alla tre vittorie su tre gare disputate in questa stagione (in regular season 3-2 a Perugia il 26 ottobre e 3-1 il 18 gennaio al PalaTrento); l’unico successo umbro della storia della sfida è però relativo ad un match giocato al PalaTrento: 16 marzo 2014, 1-3 nel match di regular season.
Quello che andrà in scena da domani sarà il primo duello assoluto fra le due Società nei Play Off ma non fra le due città: contro la RPA-LuigiBacchi.it Perugia (club differente da quello presieduto da Gino Sirci), la Trentino Volley disputò infatti la serie dei quarti di finale nella stagione 2003/04.
Anche in quel caso i gialloblù erano la testa di serie numero uno ma, un po’ per gli infortuni che li colpirono, un po’ per le qualità degli avversari, a sorpresa dovettero cedere in quattro gare (1-3).
 
 La serie 
Le semifinali, così come i quarti di finale, si giocano al meglio delle tre partite (per le finali invece saranno cinque).
La serie si sviluppa quindi nel giro di sei giorni: dopo gara 1 di sabato, le squadre si sposteranno a Perugia per gara 2 prevista già martedì 28 aprile alle ore 20.30, mentre l’eventuale gara 3 sarà nuovamente programmata al PalaTrento venerdì 1 maggio alle ore 18 o 18.30, a seconda delle esigenze televisive.
Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Modena-Latina, serie che prende il via in contemporanea al PalaPanini.
 
 Gli arbitri 
La gara sarà diretta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Pagnacco – Udine, di ruolo dal 2002 ed internazionale dal 2011) e Roberto Boris, secondo fischietto di Vigevano - Pavia, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010.
I due sono alla loro seconda partita stagionale congiunta in SuperLega UnipolSai 2014/15, la diciassettesima per Rapisarda (che in questa stagione ha già diretto Trento in occasione del successo casalingo con Treia del 30 novembre e della finale di Coppa Italia a Bologna contro Modena dell’11 gennaio), la tredicesima per Boris, che vanta già tre incroci stagionali coi gialloblù: Città di Castello-Trento 0-3 del 14 dicembre, Trento-Latina 3-1 del 22 febbraio e proprio Trento-Perugia 3-1 del 18 gennaio, ultimo precedente fra le due squadre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande