Home | Sport | Basket | Due parole per la Dolomiti Energia - Acea Roma di domani

Due parole per la Dolomiti Energia - Acea Roma di domani

La squadra di Dalmonte arriva al PalaTrento forte di cinque vittorie nelle ultime sei gare e rinforzata dall'All Black Vukona: Buscaglia confida nel recupero di Pascolo

image

>
A tre gare dal termine della regular season, al PalaTrento si comincia davvero a respirare aria di play-off.
Domenica alle 18.15 la Dolomiti Energia Trentino ospiterà infatti una delle squadre più in forma del momento, l'Acea Roma di coach Dalmonte che, sfida del Forum di Milano a parte, ha vinto tutte le ultime cinque gare disputate mettendosi così in scia alle formazioni in corsa per un posto tra le prime otto.
Con due soli punti di vantaggio sul terzetto formato da Roma, Pistoia e Cremona, tutte a 24 punti, ci sono infatti Cantù e Bologna, rispettivamente settima e ottava con 26 punti.
 
 ARIA NUOVA 
Dopo una prima parte di campionato al di sotto delle attese, la squadra guidata da coach Luca Dalmonte ha infatti cambiato pelle traendo giovamento dall'innesto del lungo Ndudi Ebi e degli esterni Ramel Curry e Austin Freeman, che hanno rispettivamente garantito sostanza sotto canestro e punti sul perimetro all'Acea, rilanciandone le ambizioni da post-season.
 
 L'EX MANCATO 
Tra i giocatori tagliati da Roma per fare spazio ai nuovi arrivi, anche l'ex Aquila Basket Brandon Triche, che ha concluso il suo rapporto con il club giallorosso dopo la pausa che il campionato ha osservato in occasione delle Final Eight di Coppa Italia.
 
 IL MARZIANO 
Per Triche quindi non ci sarà l'atteso ritorno da ex al PalaTrento, dove l'anno passato Brandon fu protagonista della straordinaria cavalcata bianconera verso il successo in LegaDue.
Non che la guardia uscita dal college di Syracuse avesse particolarmente brillato a fine dicembre in occasione della gara d'andata giocata e vinta per 68-75 dalla Dolomiti Energia sul parquet del PalaTiziano.
Triche infatti chiuse il match contro gli ex compagni di squadra con 4 punti, 7 assist e 5 rimbalzi, oscurato dalla straordinaria performance del capocannoniere di serie A Beko Tony Mitchell (21.0 di media), che decise l'incontro con 32 punti e 10 rimbalzi, coronati da un paio di canestri di puro talento realizzati nei minuti finali in isolamento.
 
 ALL BLACK 
Contro Trento giocò una buona gara (17 punti e 9 rimbalzi) Bobby Jones, ala californiana che per tutta la stagione è stata punto di riferimento del team guidato da Luca Dalmonte.
Jones però mancherà domenica al PalaTrento, complice una frattura al metacarpo che ha costretto la squadra giallorossa a tornare sul mercato, ingaggiando l'ala nativa delle isole Fiji e di passaporto neozelandese Mika Vukona.
 
 INFERMERIA 
In casa Dolomiti Energia sono in miglioramento le condizioni di Davide Pascolo, che in settimana ha svolto ancora lavoro differenziato per recuperare dalla botta al quadricipite della coscia destra rimediata due settimane fa nel match contro Pesaro, che aveva costretto l'ala friulana a saltare il match della scorsa settimana a Venezia.
Coach Buscaglia confida nella disponibilità di Dada per la gara contro l'Acea, così come in quella di Filippo Baldi Rossi, ormai vicino al pieno recupero dall'affaticamento che lo aveva costretto a lavorare a parte la scorsa settimana.
 
 ARBITRI 
Gli arbitri dell'incontro (palla a due alle ore 18.15) saranno Luigi Lamonica di Pescara, Mark Bartoli di Trieste e Massimiliano Filippini di San Lazzaro (Bologna).
Lamonica, vera e propria icona della pallacanestro italiana con oltre 650 gare dirette in serie A, arbitrerà la Dolomiti Energia per la prima volta in carriera.
 
 MEDIA 
La radiocronaca dell'incontro verrà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio NBC.
Collegamenti dal PalaTrento andranno in onda in diretta streaming su www.legabaskettv.it.
La differita regionale della gara verrà trasmessa su TNN (canale 604 del digitale terrestre) domenica alle 23 e su Trentino TV (canale 12 del digitale terrestre) domenica alle 24.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande