Home | Arte e Cultura | Musica | 22° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici

22° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici

Il concorso «Riccardo Zandonai» si terrà a Riva del Garda dal 26 al 30 maggio 2015

Fervono i preparativi nella sede dell'Associazione Musica Riva Festival per la nuova edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici intitolato all'operista «Riccardo Zandonai», che si svolgerà a Riva del Garda tra un mese, precisamente da martedì 26 a sabato 30 maggio 2015.
La 22ª edizione del concorso lirico, la cui direzione artistica è affidata alla passione e al perseverante impegno di Mietta Sighele, si preparara ad accogliere le centinaia di giovani voci che giungono ogni anno in Trentino da tutto il mondo per trovare la conferma del loro talento e un trampolino di lancio per una carriera di successo.
Nell'edizione precedente i concorrenti provenivano da 33 Nazioni diverse per quattro Continenti, con un'età compresa tra i 21 ed i 36 anni.
La voce più rappresentata è stata quella di soprano ma non sono mancati tutti i registri vocali femminili e maschili, compresi i contraltisti, tra i quali lo spagnolo Victor Jimenez Diaz che ha vinto un Premio Speciale con l'esibizione in concerto alla Rocca di Riva per Musica Riva Festival 2014.
Gli applauditissimi vincitori della passata edizione sono stati il soprano coreano Park Seyoung ex aequo con il basso cinese Guo Long, mentre il Premio dedicato all'esecuzione delle liriche ed arie del compositore roveretano Zandonai è stato assegnato al soprano trentino Maria Pia Molinari.
In totale i premiati sono stati una ventina, tra i premi in denaro del podio e i premi speciali per esibizioni concertistiche e partecipazioni a masterclass.
 
Il punto di forza del Concorso Zandonai, che lo contraddistingue dalle altre competizioni, risiede infatti nei premi messi in palio: non solo premi in denaro, per un ammontare complessivo di 20.000 euro, ma anche esibizioni su palcoscenici internazionali. Sono confermate anche per la 22ª edizione le importanti collaborazioni con prestigiosi teatri e festival, quali la Daegu Opera House (Corea), il Theatro S. Pedro S. Paulo e la Cia Òpera Sau Paulo (Brasile), il Tiroler Festspiele Erl (Austria), il Maggio Musicale Fiorentino (Italia), la Jeunes Ambassadeurs Lyriques di Montreal (Canada).
Come da regolamento, il Concorso Zandonai si svolgerà in tre prove (eliminatoria, semifinale, finale) nelle quali i concorrenti presenteranno una rosa di quattro arie a loro scelta.
È prevista come sempre anche una sezione dedicata al compositore Zandonai che premia la migliore esecuzione di una sua aria d'opera o lirica da camera.
Una selezionata giuria internazionale presieduta da Mietta Sighele e composta da direttori artistici di teatri internazionali ascolterà con attenzione le giovani voci decretando i nuovi vincitori 2015.
I nomi dei giurati saranno resi noti dopo il termine delle iscrizioni, fissato quest'anno al 22 maggio 2015.
 
Il concorso terminerà con due concerti a Riva del Garda: il primo sabato 30 maggio 2015 presso la Sala Mille al Palacongressi (ore 21.00) con la proclamazione ufficiale dei vincitori della 22ª edizione; il secondo domenica 31 maggio con un Galà Operistico nel Museo MAG presso la Rocca di Riva del Garda per la manifestazione «Nella notte dei Musei» (ore 21.00).
In attesa di nuove informazioni sul prossimo Premio Zandonai, l'Associazione organizzatrice Musica Riva Festival presenta un nuovo sito web (www.musicarivafestival.com), rinnovato nella grafica come nei contenuti, che raccoglie oltre alle informazioni sui prossimi eventi anche immagini e video delle passate edizioni del Concorso e del Festival nonché, a breve, le interviste realizzate la scorsa estate ai prestigiosi docenti delle Masterclass, come ad esempio al M° Aldo Ciccolini, famoso ed amato pianista, consueto ospite a Riva del Garda, scomparso all'inizio di quest'anno.  

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo