Home | Letteratura | Libri | Renzi, La Divina (Tragi)Commedia – Di U. Rigotti e A. Gasperi

Renzi, La Divina (Tragi)Commedia – Di U. Rigotti e A. Gasperi

Il poema satirico in rima baciata di un cambiamento (o disastro a seconda di come andranno le cose) epocale che segnerà comunque il nostro Paese

image

Titolo: RENZI, La Divina (Tragi)Commedia
Autori: Umberto Rigotti, Adriano Gasperi
 
Editore: Adriano Gasperi 2015
Pagine: 395
 
Prezzo di copertina: € 12.49
Note: disponibile in versione Ebook
 
Nasce come rapporto quasi stenografico, in rima baciata, di un cambiamento, o disastro (a seconda di come andranno le cose) epocale che segnerà comunque il nostro Paese.
Il lavoro si concentra sulla ultima tappa del percorso di un protagonista del secolo XXI che in tenera età cominciò come scout per poi passare alla guida di Palazzo Medici Riccardi, un percorso consolidatosi in Palazzo Vecchio e approdato a Palazzo Chigi.
Un percorso tra Palazzi, ma non da palazzinaro. Di questo ultimo e contemporaneo periodo la ode riporta in presa diretta, come raccontato dai media, ma con un certo grado di libertà interpretativa gli episodi più interessanti o semplicemente curiosi, ovviamente a giudizio degli Autori che se ne assumono la diretta responsabilità.
Il tutto inquadrato nella complessa e complicata realtà socio-culturale italiana di cui La Divina (Tragi)Commedia è in buona misura, spicchio e specchio.

Arricchito da una preziosa serie di illustrazioni di Umberto Rigotti. Il Libro I copre il periodo Gennaio/Novembre 2014, che gli Autori identificano come il Paradiso dell’era renziana, a riprova che il Toscano ha cambiato davvero il «verso»… e sta introducendo un nuova «crazìa», la «Parloavanveracrazia»…
Cronaca quasi fedele della traiettoria che porta il Toscano al vertice del potere in un Paese che attende da sempre la discesa in campo di un Salvatore, «la Divina (Tragi)Commedia» non diventerà certo un libro di testo per le generazioni future (sempre che riescano a sopravvivere alle ricorrenti crisi di inizio millennio).
Gli Autori si accontentano di molto meno: regalare un sorriso a chi, adulto o ragazzo vive ora questa crisi che pare senza fine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande