Home | Eventi | Golf archiviato | Golf vicini al Trentino | Ecco la 24ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup 2015

Ecco la 24ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup 2015

Dodici gare dal 17 maggio al 13 settembre, più la finale al Golf Club Verona

image

>
Oggi a Trento in sede del Coni è stata presentata alla Stampa la 24ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup 2015 da Giorgio Torgler, Presidente del CONI del Trentino, che, come padrone di casa, ha dato il benvenuto, ricordando che alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro in Brasile nel 2016 il Golf entrerà a pieno titolo come disciplina sportiva e che il Trentino è diventato un grande villaggio sportivo, grazie ai suoi 20.000 tecnici volontari che, con le Universiadi dell’anno scorso, gestite con parsimonia e professionalità, hanno dato grande visibilità al Trentino.
Riccardo Gaifas, Delegato della Federazione Italiana Golf per la Provincia di Trento ed Hermann Schnitzer per quella di Bolzano (entrambi nella foto con Sergio Costa), hanno illustrato le realtà locali dopo il successo che il golf italiano ha riscosso negli ultimi anni.
 
La compagine dei giocatori italiani sui Tour si è arricchita con l’ingresso di Renato Paratore che nei primi mesi del 2015 ha già confermato la Carta per il 2016.
Aron Zemmer, professionista di Castelrotto, solo domenica scorsa ha lottato per la vittoria sull’Alps Tour, mentre Gianmarco Libardi, il forte giocatore di Rovereto, ha preso in mano l’attività giovanile del Trentino con ottimi risultati.
Sono stati organizzati corsi invernali presso i club con apertura annuale che hanno dato già buoni frutti: su tutti Chiara Polichetti quattordicenne di Arco ha vinto il titolo Triveneto meritando il Brevetto Giovanile.
Nel recentissimo Consiglio Federale è stato aggregato il nuovo Campo Pratica di Rovereto, coraggioso recupero di una discarica esaurita che il Comune di Rovereto ha affidato in coabitazione al Golf e all’Aereomodellismo.
A luglio il golf Folgaria ospiterà per la prima volta il Campionato Triveneto a Squadre e ad ottobre il Match Play Giovanile a Squadre Trentino versus Alto Adige.
 
In Sudtirolo si terranno cinque gare giovanili partendo il 31 maggio dal golf Pustertal, il 20 giugno al golf St.Vigil Siusi, il 28 giugno al golf Petersberg, il 10 luglio al golf Lana, per finire il 24 luglio al golf Freudenstein/Carezza.
Il 27 e il 28 giugno, dopo anni di pausa, riprende la prima Südtirol Cup Matchplay Singolo cui parteciperanno 32 uomini e 16 donne.
Da segnalare anche l'attività della Golf Academy, finanziata in parte dalla stessa Federazione, organizzata dal golf St. Vigil Siusi, serie di allenamenti aperti a tutti i giovani tesserati in Alto Adige.
A partire del prossimo anno scolastico verrà anche intensificata la collaborazione con le scuole elementari e medie per aprire il Golf a nuove leve.
Da ricordare che il 25 aprile in molti Golf Club dell'Alto Adige, con la giornata delle porte aperte, si è cercato di incentivare l’ingresso di nuovi soci alle strutture golfistiche della provincia.
I tesserati in regione, nonostante la crisi e i meteo avversi, sono stazionari pari a 3.549 di cui 2.202 a Bolzano e  1.347 a Trento, ma per il 2015 si prospetta un leggero aumento.
Esistono 24 Golf Club (BZ 14 + TN 10) di cui 12 (BZ 7 + TN 5) con percorso da 9 o 18 buche.
Nel giugno 2014 sono state inaugurate le nuove 9 buche del Golf Folgaria che è diventato il quinto campo in Regione con percorso a 18 buche, mentre nel prossimo giugno sarà inaugurato il nuovo Golf Club Eppan, per il momento a 9 buche, nella zona di Appiano (BZ).
 
Sergio Costa che organizza il Circuito ha fatto presente che anche questa edizione ha avuto per la 4ª volta il patrocinio della Fondazione Dolomiti-UNESCO per la coerenza delle attività presentate con gli obiettivi della Fondazione e per la 3ª volta quello del CONI.
«Per noi – ha detto Costa – questi patrocini sono motivo di soddisfazione, perché si riconosce il costante impegno nel portare avanti questo sport da quasi 5 lustri, con passione e professionalità.
«Questa sarà la 24ª edizione del Circuito che si snoderà secondo il seguente percorso: domenica 17 maggio inizierà il Circuito con doppia partenza al Golf Tesino in Trentino e al Golf Lana in Alto Adige, per proseguire domenica 31 maggio al Golf Rendena, quindi domenica 7 giugno al Golf Carezza a Nova Levante.
«Il Circuito si trasferirà in Lombardia, a Milano al Golf Molinetto, mercoledì 17 giugno, per poi tornare per un week golfistico in Alto Adige, sabato 4 luglio al Golf St. Vigil Seis a Castelrotto e il giorno dopo, 5 luglio, al Golf Petersberg, nel comune di Nova Ponente.  L’unica gara ad agosto si terrà domenica 9 al Club Pustertal a Brunico.
«Quindi domenica 6 settembre si giocherà nell’alta Valle di Non al Golf Dolomiti per poi tuffarsi sabato 12 settembre in Liguria per giocare al  Golf  Club  degli  Ulivi a  Sanremo (IM)  per risalire il giorno dopo in quel di Bolzano nel nuovo Golf Eppan ad Appiano. La Finale del Circuito si terrà per la 24ª volta al Golf Club Verona sabato 03 ottobre.»
 
Calendario gare, regolamento, risultati, fotografie e altre informazioni si troveranno sul sito internet www.dolomitigolfcup.it e anche su Facebook.
Un particolare ringraziamento ai partner: Toshiba, il Corriere del Trentino, il Corriere dell’Alto Adige, il Porsche Green Club, l’Hotel Monte Bondone, il Centro Diagnostico Veterinario Trentino, Menz & Gasser, Radio Italia Anni 60 e i supporter: Filcasa, Schönhuber, Battocchi Catering Service e i Golf Club di Carezza, Eppan e Sanremo.
 

 
 CALENDARIO GARE 2015  

Data
Circolo golf
Domenica 17 maggio
Domenica 17 maggio
Domenica 31 maggio
Domenica 07 giugno
Mercoledì 17 giugno
Sabato 4 luglio
Domenia 5 luglio
Domenica 9 agosto
Domenica 6 settembre
Sabato 12 settembre
Domenica 13 settembre
Sabato 3 ottobre
Tesino la Farfalla (TN)
Lana Merano G. Brandis (BZ)
Rendena (TN)
Carezza (BZ)
Molinetto (MI)
St.Vigil Seis (BZ)
Petersberg (BZ)
Pustertal (BZ)
Dolomiti (TN)
Golf degli Ulivi Sanremo (IM)
Eppan (BZ)
Verona (VR)

 I vincitori del circuito degli ultimi 16 anni 

ANNO 1° NETTO DI 1ª CATEGORIA             
1° LORDO
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
Fabio Pozzi, G.C. Lazzate
Renato Tessadri, G.C. Break Point
Enrico Scudella, G.C. Asolo
Francesco Demozzi, G.C. Tesino la Farfalla
Giacomo Vinante, G.C. Petersberg
Riccardo Gaifas, G.C. Folgaria
Maurizio Tabarelli de Fatis, G.C. Folgaria
Ireno Serafini, G.C. Campo Carlo Magno
Mauro Niccolini, G.C. Verona
Ireno Serafini, G.C. Campo Carlo Magno
Carlo Armani, G.C. Rendena
Fiore Alimonta, G.C. Rendena
Andrea Costa, G.C. Tesino la Farfalla
Mattia Chiodega, G.C. Rendena
Giampaolo Buffato, G.C. Folgaria
Maximilian Alber, G.C. Dolomiti
Giuseppe Maestranzi, G.C. Rendena
Pierluigi Oradini, G.C. Folgaria
Massimo Scollo, G.C. Asolo
Simone Campana, G.C. Asolo
Giampaolo Buffatto, G.C. Folgaria
Francesco Demozzi, G.C. Tesino la Farfalla
Ireno Serafini, G.C. Campo Carlo Magno
Martin Tschurtschenthaler, G.C. Pustertal
Mattia Chiodega, G.C. Rendena
Luca Carlin, G.C. Asolo
Luca Carlin, G.C. Asolo
Maurizio Tabarelli de Fatis, G.C. Folgaria
Pierluigi Oradini, G.C. Folgaria
Giovanni Scaratti, G.C. Dolomiti
Sigfried Sepp, G.C. Petersberg
Francesco Demozzi, G.C. Montecchia
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande