Home | Economia | Cooperazione | Cantina sociale di Trento, i soci dialogano sul web

Cantina sociale di Trento, i soci dialogano sul web

Il «Quaderno di campagna» si compila online: In un’area riservata si trovano documenti, servizi, informazioni tecniche, consigli, formazione

image
Il «Quaderno di campagna» si compila online, e un database con le schede di tutti i prodotti fitosanitari aggiornato direttamente dal Ministero della Salute consente di effettuare le scelte più consapevoli. Tutto attraverso il web.

Un nuovo portale realizzato per i soci conferitori della Cantina sociale di Trento, e destinato a modificare profondamente la relazione tra agricoltore e cantina. All’insegna dell’immediatezza e trasparenza.
L’area riservata cui si accede dal sito istituzionale apre le porte ad una serie di servizi e documentazioni che fino ad ora viaggiavano su carta, spediti per posta o ritirati in loco.
Un risparmio di tempo, quattrini e soprattutto l’immediatezza di una risposta quasi in tempo reale.
 
WEB CONF, il portale dei soci, è un’area riservata nella quale ogni socio può trovare tutta la documentazione di propria competenza, proveniente dal database amministrativo aziendale, sempre aggiornata in tempo reale per essere informato e svolgere tempestivamente ed al meglio il proprio lavoro.
Il presidente Elvio Fronza sottolinea la «centralità del socio ed il suo maggiore coinvolgimento nel rapporto con l’amministrazione della Cantina».
WEB CONF è strutturato in tre macro aree: tecnica, amministrativa e servizi.
 
Nell’area tecnica sono presenti tutte le informazioni relative alla difesa, un database sui prodotti fitosanitari collegato direttamente al Ministero della Salute, aggiornato in tempo reale, con tutte le schede di sicurezza dei prodotti fitosanitari.
Saranno inoltre disponibili le informative tecniche agronomiche aggiornate settimanalmente e i contenuti catastali del socio stesso. Inoltre materiale per l’autoformazione come, ad esempio, articoli tecnici del settore.
Nell’area amministrativa il socio potrà accedere alle proprie fatture di conferimento, consultare il bilancio aziendale, lo statuto e le circolari ufficiali della cantina.
 
In ultimo l’area servizi con link verso i siti istituzionali (Consorzio Vini, Federazione, ecc.) e la modulistica che a breve sarà compilabile direttamente via web permettendo, oltre che uno snellimento burocratico e un abbattimento dei tempi e dei costi legati all’invio con il mezzo posta tradizionale, la compilazione della stessa ovunque e in qualsiasi momento della giornata, semplicemente con una connessione web.
Fondamentale è stato il contributo  dei tecnici agronomi della cantina nel perfezionamento dell’innovativo modulo che si integra nel portale per gestire il «Quaderno di campagna» e cioè il registro trattamenti, che consente una compilazione guidata veloce, efficiente, e che riduce la possibilità di commettere errori nel registrare/programmare i trattamenti.
Inoltre la compilazione online del quaderno di campagna rende più efficiente la realizzazione del database relativo ai prodotti fitosanitari usati (la cantina raccoglie tutti i quaderni degli associati dal 2011) la cui analisi contribuisce, assieme ad altre specifiche misure, a creare una cultura di razionalizzazione dell’uso dei fitofarmaci mirata alla tutela dell’ambiente, delle persone e del reddito degli agricoltori. 
 
«Del resto – afferma il direttore Alfredo Albertini – l’informatica è in continua evoluzione e giornalmente si scoprono nuovi utilizzi.
«Da anni è uscita dal semplice ruolo dell’elaborazione dati; oggi il suo uso comune consente una migliore fruibilità delle tante informazioni disponibili. Quindi una informatica semplice ed intuitiva, soprattutto pratica da usare, grazie alla tecnologia della trasmissione dati, cioè internet e banda larga.»
La Cantina, secondo questo progetto dedicato ai soci, delega l’infrastruttura informatica alla casa di software Pragma tramite un sistema che garantisce sicurezza e adattabilità sia alle esigenze presenti che future.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande