Home | Economia e Finanza | Turismo | L'Istituto Alberghiero Trentino di Rovereto e Levico Terme

L'Istituto Alberghiero Trentino di Rovereto e Levico Terme

Sono quasi 700 i ragazzi che frequentano i corsi nelle due sedi, 18 gli iscritti all'alta formazione e 112 i docenti

È uno dei centri di formazione professionale d'eccellenza, l'Istituto alberghiero di Rovereto e Levico Terme, articolato in due sedi, nonché in un percorso di alta formazione, unico in Trentino, dove crescono i giovani talenti nel settore dell'accoglienza e della ristorazione.
L'istituto, infatti, offre ai circa 700 ragazzi e ragazze che lo frequentano non solo la possibilità di diventare operatori e tecnici di «gastronomia e arte bianca» e «dell'accoglienza e dell'ospitalità», ma anche di acquisire il diploma tecnico superiore di "assistente alla direzione di unità ricettiva", al termine di un corso biennale.
Formazione in aula e nei laboratori di pratica, stage presso aziende, percorsi di affiancamento post diploma, tirocini e altre esperienze creative (fra queste si ricorda la partecipazione di tre allievi della sede di Rovereto, assieme ad altri tre del CFP di Riva del Garda, alla serie «Il Re del Cioccolato» con il pasticciere Ernst Knam) fanno di questa scuola un tassello importante della formazione professionale trentina.
 

 
 Qualifiche e diplomi 
Triennio.
- Qualifica di operatore di «gastronomia e arte bianca»;
- Qualifica di operatore «dell’accoglienza e dell’ospitalità».
Quarto anno.
- Diploma di tecnico di «gastronomia e arte bianca»;
- Diploma di tecnico «dell’accoglienza e dell’ospitalità».
Alta formazione professionale corso biennale.
- Diploma di tecnico superiore «assistente alla direzione di unità ricettiva».
 
 Azioni di accompagnamento 
L’Istituto, in accordo con le reti territoriali competenti, svolge un'azione educativa e di accompagnamento rivolta ai ragazzi che sono a rischio dispersione scolastica.
Fra le azioni, la sottoscrizione di una partnership con la cooperativa sociale «Lievito Madre», che svolge attività formative nell’ambito della ristorazione ed ospitalità, con la finalità di permettere l’inserimento nel mercato del lavoro delle fasce di utenza svantaggiata; nonché accordi con altri Istituti scolastici formativi per la partecipazione ai bandi del progetto «Garanzia Giovani», al fine di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri allievi.
 
Corsi per adulti.
L’istituto offre un corso rivolto agli «adulti» per l’ottenimento della qualifica di “gastronomia/arte bianca, ricevimento/ sala bar finanziato con fondi FSE
Ristorante didattico.
Dal 2010 nella sede distaccata di Roncegno Terme è attivo il ristorante didattico «Sensi», curato dai quarti anni di cucina e sala bar.
Il ristorante didattico non è nato come attività commerciale, quanto come un laboratorio reale in cui gli allievi sperimentano sul campo quanto acquisito nel loro percorso formativo, alternando settimane legate alle materie teorico culturali d’aula a quelle dedicate a pratiche di laboratorio con le specificità dei programmi dei settori ristorativi.
Alta formazione.
Il corso biennale dell’alta formazione professionale “assistente alla direzione di unità ricettiva” opera nella sede distaccata di Roncegno Terme.
Sono coinvolti tre istituti superiori trentini (l’Istituto Don Milani di Rovereto, l’Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana e l’Istituto De Carneri di Civezzano), nonché le associazioni di categoria ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento e UNAT - Unione Albergatori del Trentino.
Supporti tecnici vengono consolidati dalla presenza dei partner: Apt Valsugana Lagorai, associazione ADA Trentino Alto Adige, Comunità Valsugana e Tesino, nonché dal Comune di Roncegno Terme per le aule didattiche del corso.
L’alta formazione nel biennio 2013-2015 ha stilato una partnership estera con la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona Svizzera, che ha accredito l'Istituto a due associazione internazionali alberghiere EUHOFA con sede all’ Aia Olanda e AEHT con sede in Lussemburgo, entrambe collegate ai corsi Erasmus.
Le azioni tecnico formative tra alta formazione e quarti anni hanno creare un ambiente di forti sinergie e contaminazione positiva sui temi dell’ospitalità e della gastronomia, dando vita al progetto Hotel & Tourism Campus.
 

 
 Hotel & Tourism Campus 
L’Hotel & Tourism Campus, situato presso l'hotel Villa Waiz e l'hotel Villa Flora a Roncegno Terme (sede distaccata di Levico Terme) è il primo rappresentante di una nuova concezione di scuola d’hôtellerie in Trentino.
Lo scopo di questi percorsi didattici, è la formazione di quadri intermedi in grado di assumere mansioni di supporto direttivo in aziende alberghiere, consentendo di formare figure professionali complete, e flessibili, in grado di rispondere alle richieste del mercato attuale. Questo progetto mira a formare giovani talenti nel settore dell’accoglienza e della ristorazione, ispirandosi alla filosofie classica delle scuole d’Hôtellerie europee, mantenendo però l’eccellenza della qualità italiana nel settore.
A tal fine vengono organizzate uscite tecnico culturali e didattiche, per valorizzare il territorio e aziende, le tradizioni locali, le risorse culturali proposte dai innumerevoli castelli e musei trentini. Le strutture sono inoltre dedicate all’alloggio degli studenti sia trentini che extraregionali: si tratta di un punto di riferimento importante per i ragazzi, nel quale trovare aree studio dove approfondire le materie trattate, entrare in sinergia con altri studenti, sviluppare l’apprendimento e utilizzare le lingue straniere.
 
 La struttura operativa 
Attualmente l'Istituto si articola in due sedi e tre succursali (2 a Levico Terme ed 1 a Rovereto)
Numero di docenti complessivo: 112 (54 a Rovereto e 58 a Levico Terme)
Numero del personale ATA: 23
Durante l’anno scolastico 2014/2015 hanno frequentato l'Istituto un totale di 693 iscritti, così suddivisi:
11 classi prime per un totale di 249 alunni (117 Rovereto, 132 Levico Terme);
- 9 classi seconde per un totale di 194 alunni (93 Rovereto, 101 Levico Terme);
- 8 classi terze per un totale di 177 alunni (88 Rovereto, 89 Levico Terme);
- 4 classi quarte per un totale di 73 alunni (35 Rovereto, 38 Levico Terme);
- corso biennale di alta formazione professionale 18 alunni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande