Home | Arte e Cultura | Musei | Ultimi ritocchi per «Concept EXPO Trento»

Ultimi ritocchi per «Concept EXPO Trento»

Al Palazzo delle Albere, l’inaugurazione è prevista per mercoledì 27 maggio alle 18.00

image

 

Ultimi preparativi al Palazzo delle Albere e sui prati antistanti il MUSE per l’inaugurazione del progetto «Concept Expo Trento» e la riapertura dello storico edificio, residenza estiva dei principi vescovi Madruzzo, che si terrà mercoledì 27 maggio alle ore 18.00.
Il nuovo progetto vede protagonista un gioiello mai dimenticato della città di Trento, un edificio situato a due passi dal Museo delle Scienze con il quale intreccia un dialogo stilistico, ossia il Palazzo delle Albere che ritorna a risplendere e a dialogare con la città dopo un intenso progetto di restauro.

Fervono i lavori nel cinquecentesco Palazzo delle Albere, all’interno del quale operai, architetti e tecnici sono all’opera per completare gli ultimi dettagli dei pannelli espositivi della mostra «Coltiviamo il gusto», degli exhibit immersivi e delle sequenze video che animeranno le sale già riccamente decorate e affrescate e riaperte oggi alla curiosità del pubblico.
A partire da mercoledì, gli spazi storici diventeranno una scenografia di grande prestigio, ospiti di un mosaico che racconta i paesaggi rurali e gli ambiti agro-silvo-pastorali del Trentino.
Proprio in queste ore stanno giungendo presso il palazzo anche le opere artistiche e i reperti provenienti dal Mart - museo di arte moderna e contemporanea di Trento, dal Castello del Buonconsiglio, dal Museo degli usi e costumi della gente Trentina e dal Museo Ladino di Fassa che, in dialogo stretto con gli allestimenti, offriranno al pubblico un’ulteriore chiave di lettura del progetto.
 
Grazie a «Concept Expo Trento», dal 27 maggio al 31 ottobre, il Palazzo delle Albere ospiterà una mostra, «Coltiviamo il gusto», e un Concept Store, luogo di presentazione dei prodotti caratteristici del territorio con possibilità di assaggio e degustazione guidata dai produttori locali, sommelier professionisti ed esperti di enogastronomia.
Nell’adiacente parco del Palazzo, l’esposizione si completerà di orti e coltivazioni tipiche dell’agricoltura di montagna.
Proprio in questo momento i prati del MUSE si stanno trasformando in veri e propri campi e orti dedicati alle colture agrarie tipiche locali, sia tradizionali che contemporanee.
L’allestimento, la selezione e il racconto dell’agro-biodiversità Trentina è curata dalla Sezione Botanica del MUSE, in collaborazione con il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento e il Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach.
Grazie a questa iniziativa, durante l’inaugurazione e nei mesi successivi, il pubblico avrà modo di riavvicinarsi alla tradizione agricola millenaria del Trentino, assaggiare prodotti tipici e degustare prodotti locali gentilmente offerti dalle aziende produttrici in mostra.
 
 L’organizzazione 
Sostenuta dall’accordo CIPE PAT e curata dal Servizio Internazionalizzazione della PAT. Attuata con il coordinamento del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento con il MUSE Museo delle Scienze individuato quale soggetto realizzatore.
Il progetto dei due Concept Store è coordinato dal MUSE in collaborazione con il Mart e con il contributo della Camera di Commercio di Trento.
Il progetto espositivo della mostra «Coltiviamo il gusto», a cura del MUSE, è il risultato della partecipazione in termini di contributo culturale e di prestiti di: Fondazione Museo Storico di Trento, Fondazione Edmund Mach, Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina di S. Michele all’Adige, Istitut Cultural Ladin «Mjon de Fascegn» di Vigo di Fassa. La mostra è arricchita da prestiti provenienti da collezioni private.
Il progetto dei Concept Store e il progetto espositivo della Mostra «Coltiviamo il gusto» è degli architetti Massimo Scartezzini e Claudio Battisti di Studio BBS. La grafica è di Alessio Periotto – Rovereto. Il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento ha in cura la realizzazione degli allestimenti e dell’impianto degli orti in Open Air in collaborazione con il dott. Costantino Bonomi e il dott. Renzo Vicentini della Sezione di Botanica del MUSE e del consulente agronomo dott. Gianfranco Nicolini.
Hanno partecipato alla realizzazione del concept e dei testi dell’esposizione il prof. Dario Bressanini e la dott.ssa Beatrice Mautino.
 
 INFO 
Inaugurazione aperta al pubblico di «Coltiviamo il Gusto. Tutto il buono dalla terra trentina».
Palazzo delle Albere di Trento - Mercoledì 27 maggio, ore 18.00
www.muse.it - www.expo2015.tn.it - Facebook: MUSE – Museo delle Scienze
Twitter: Muse_Trento - Hashtag: #Expo2015 #ExpoTrentino

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande