Home | Interno | Brennercom: Manfredi incontra il Sottosegretario Giacomelli

Brennercom: Manfredi incontra il Sottosegretario Giacomelli

Il Sottosegretario ha elogiato gli sviluppi della banda larga in Alto Adige e il ruolo delle province di Trento e Bolzano nel settore

image

Antonello Giacomelli e Karl Manfredi.
 
L'amministratore delegato di Brennercom Karl Manfredi ha incontrato Antonello Giacomelli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni.
Il Sottosegretario ha elogiato gli sviluppi della banda larga in Alto Adige e il ruolo delle province di Bolzano e Trento nel settore.
Manfredi e il Sottosegretario hanno avuto occasione di conoscersi il 21 maggio a Roma durante «Telco per l’Italia», il convegno organizzato da CorCom, la testata di riferimento dell'economia digitale e dell'innovazione.
«Telco per l'Italia» è un momento unico di incontro e confronto nel settore delle Telecomunicazioni.
Nel corso del convegno i principali operatori, il Sottosegretario Antonello Giacomelli, Angelo Cardani – Presidente di AGCOM, Giovanni Pitruzzella – Presidente di Antitrust e vari docenti del Politecnico di Milano si sono confrontati sul piano di attuazione della banda ultralarga, i vantaggi derivanti dalle nuove reti in fibra ottica, la mobile economy e le opportunità di business e diversificazione per le Telco.
L'Agenda Digitale prevede infatti entro il 2020 la realizzazione di reti a banda larga e ultralarga e la creazione di un mercato digitale unico a livello europeo.
Attraverso il piano «Banda Ultralarga» il Governo italiano vuole coprire il 100% del territorio con 30 Mbps.
Maurizio Decina, professore emerito del Politecnico di Milano, ha sottolineato come il modello FTTH (Fibre To The Home, fibra fino all'utente finale) sia ormai un «must» per l'Italia.

Davanti a una platea di 500 ospiti il Sottosegretario ha spiegato che il Governo Renzi è fortemente intenzionato a recuperare un ritardo umiliante per il Paese, ovvero il ritardo nel digitale.
«Il Governo è determinato a usare tutte le sue prerogative perché entro il 2020 l'Italia sia sopra gli obiettivi europei», ha dichiarato il Sottosegretario Giacomelli.
Karl Manfredi ha partecipato alla Tavola Rotonda a cui erano invitati Franco Bassanini - Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Alberto Calcagno - Amministratore Delegato di Fastweb, Elio Catania – Presidente di Confindustria Digitale, Gianluca Cimini – Amministratore Delegato di BT Italia, Pietro Guindani – Presidente di Vodafone Italia, Maximo Ibarra – Amministratore Delegato di Wind Telecomunicazioni, Vincenzo Novari – Amministratore Delegato di 3 Italia e Marco Patuano – Amministratore Delegato di Telecom Italia.
Il tavolo, moderato dal Direttore di CorCom Gildo Campesato, si è confrontato sul tema «Banda Ultralarga: come raggiungere gli obiettivi del piano 2020».
Nel suo intervento, Manfredi ha ricordato come le agevolazioni fiscali siano importanti per investire nelle reti in fibra ottica, ma ha posto l'accento soprattutto sulle regole.
«Abbiamo urgentemente bisogno di regole chiare. Purtroppo, in assenza di un quadro normativo certo, per le Telco è difficile programmare bene gli investimenti e rispettare le tempistiche.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande