Home | Interno | Forze Armate | La fregata Libeccio parte in missione antipirateria «Atalanta»

La fregata Libeccio parte in missione antipirateria «Atalanta»

L’annuncio è stato dato dal comando della Marina Militare Italiana: le operazioni antipirateria continuano. I marò Girone e Latorre e restano in India

image

 

Prima di dare la notizia, esprimiamo un giudizio.
Credevamo che la vicenda dei marò Girone e Latorre, trattenuti in India con l’accusa di aver ucciso dei pescatori indiani scambiandoli per pirati, avesse suggerito al nostro governo di sospendere l’attività navale antipirateria per protesta nei confronti del mondo intero che non fa nulla per dirimere il palese sopruso.
Oggi abbiamo conferma che le operazioni continuano.
Ovviamente siamo dalla parte dei nostri marinai che, come si sa, obbediscono agli ordini.
Ma siamo sempre più delusi dall’incapacità politica del nostro governo di risolvere il problema dei nostri fucilieri, perché i militari chiedono solo una cosa: il sostegno del proprio Paese.

 

 
Oggi, la fregata Libeccio della Marina Militare ha mollato gli ormeggi dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto per dirigere verso il Bacino Somalo, dove darà il cambio alla fregata Grecale impegnata nell’Operazione antipirateria Atalanta.
Nave Libeccio, partita da La Spezia lo scorso 4 maggio per raggiungere Taranto, ha appena concluso il ciclo addestrativo presso il centro di Addestramento della Marina Militare (Maricentadd), indirizzato al potenziamento e all’accrescimento delle capacità operative e propedeutico sia per l’attività di antipirateria che di difesa passiva, come le esercitazioni di antincendio e antifalla.
Per la Marina Militare è la ventesima missione nell’Operazione Atalanta, istituita dall’Unione Europea nel 2008 con lo scopo di fronteggiare il fenomeno della pirateria, e nave Libeccio entra per la seconda volta, negli ultimi due anni, a far parte della Task Force 465.
La nave, al comando del capitano di fregata Daniele Paolo Maria Martinuzzi, con un equipaggio di circa 240 persone comprensivo dei team specialistici e mezzi della Brigata Marina San Marco, del gruppo Operativo Subacquei e della Componente Aerea della Marina Militare, sarà impegnata ancora una volta nelle attività di pattugliamento, di vigilanza in mare e di difesa del libero commercio marittimo e per la tutela degli interessi nazionali.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande