Home | Sport | Volley | Diatec Trentino U14 a Gubbio per le finali nazionali di categoria

Diatec Trentino U14 a Gubbio per le finali nazionali di categoria

L’esordio dei gialloblù nel torneo è previsto per le 9 di mercoledì 27 maggio contro i calabresi

image

La formazione Under 14 della Diatec Trentino – Foto di Marco Trabalza.
 
Dopo aver conquistato sul campo la qualificazione grazie alla netta vittoria del titolo provinciale (3-0 in finale sul C9 Arco Riva) tre settimane fa, per la Diatec Trentino Under 14 arriva il momento di partecipare alle Finali Nazionali di categoria.
A partire da domani, mercoledì 27 maggio, la squadra allenata da Matteo Zingaro sarà infatti impegnata in Umbria nella fase conclusiva del torneo che proseguirà sino a domenica 31 maggio a Gubbio (provincia di Perugia).
Lo Scudetto di categoria viene rimesso in palio dalla Federvolley dopo un anno di pausa (nella scorsa stagione le Finali Nazionali Under 14 non erano state organizzate) e la Società di via Trener cercherà di assicurarselo per la prima volta, dopo aver già preso parte in sette circostanze alle Finali Nazionali; in archivio ci sono già un dodicesimo posto nella stagione 2006/07, il ventesimo conquistato durante l’annata 2008/09, il terzo nel 2009/10 (miglior risultato di sempre), l’ottavo del 2010/11, il dodicesimo del 2011/12 e il tredicesimo del 2012/13.
Arrivare sino in fondo non sarà però semplice per i gialloblù, che per entrare a tutti gli effetti nella fase finale del torneo dovranno prima disputare una rischiosissima ed ulteriore fase di pre-qualificazione.
La formula del torneo prevede infatti lo svolgimento fra mercoledì e giovedì mattina di quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno; solo la prima classificata di ognuna delle Pool accederà alla fase successiva dove verrà inserita in uno degli altri quattro raggruppamenti popolato da dodici squadre già qualificate.
La Diatec Trentino è stata inserita nel Girone A di pre-qualificazione, in cui sono presenti anche Lamezia, Montecchio Maggiore e una fra Bolzano, Azzano, Alessano e Agnone (il sorteggio questa sera).
 
L’esordio dei gialloblù nel torneo è previsto per le 9 di mercoledì 27 maggio contro i calabresi; successivamente sono in programma anche la sfida con l’ultima sorteggiata (ore 18 dello stesso giorno) e con i vicentini (giovedì 28, ore 11).
«Ci accingiamo a vivere un’esperienza per cui lavoriamo interrottamente da diversi mesi – spiega l’allenatore Matteo Zingaro. – La partecipazione alla Finale Nazionale Under 14 rappresenta per questo gruppo di giocatori una bella occasione di verifica di quanto fatto sin qui ma anche di crescita, perché giocheremo solo partite importanti e di assoluto livello.
«Siamo una fra le formazioni più fisiche dell’intera manifestazione, tutto ciò ha i suoi pro e i suoi contro, ma dovremo fare in modo che diventi soprattutto un vantaggio.
«Non sarà un compito semplice già accedere alla seconda fase, perché il primo raggruppamento in cui siamo stati inseriti è piuttosto  complicato”.
La squadra e lo staff gialloblù raggiungeranno l’Umbria nella serata odierna e durante tutto il torneo si muoveranno fra le quattro palestre della città di Gubbio in cui si svolgerà il torneo.
 
La rosa della Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 14: palleggiatori: Federico Buzzi, Antonio Mussari e Tomas Koja; schiacciatori: Lorenzo Franceschini, Elia Gober, Emanuele Saiani, Roberto Moschen, Edoardo Mentasti; centrali: Gabriele Casetti, Stefano Coser, Erik Stamile, Stefano Ferrarese . Allenatore Matteo Zingaro, secondo allenatore Andrea Cestari, dirigente Florian Kushi.
 
Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Asd Volley Castelli Montecchio (Veneto), Rumelca Volley Almevilla (Lombardia), Pallavolo Sabini Castelferretti (Marche), Polisportiva Amatori Volley Bari (Puglia), As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Asd Cusano (Campania), Athlon Ispica (Sicilia), Asd Spike Lamezia (Calabria), Sir Spazio Energia Rinnovabile Rivotorto Perugia (Umbria), Red Bull Vb Gemona (Friuli), Asd Murate Potenza (Basilicata), Sts Caribz Bolzano (Alto Adige), Volley Azzano (Lombardia), As Pallavolo Agnone (Molise), Le Maldive Del Salento Alessano (Puglia).
Già qualificate alla fase finale: Kio-ene Padova (Veneto), Volley Segrate 1978 (Lombardia), Volley Lube Treia (Marche), Asd Volley Cassano (Puglia), Arti Volley Collegno (Piemonte), Pallavolo Olimpia Formia (Lazio), Porto Robur Costa Ravenna (Emilia Romagna), Elisa Volley Pomigliano (Campania), Giavì Pedara Volley (Sicilia), Vbc Amis Chiavari (Liguria), Asd Firenze Volley (Toscana), Unione Sportiva Ariete Oristano (Sardegna).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande