Home | Arte e Cultura | Musica | Concorso Lirico Zandonai 2015, i vincitori della 22ª edizione

Concorso Lirico Zandonai 2015, i vincitori della 22ª edizione

Sei ex equo ai primi tre: il Primo Premio è andato al soprano Elbenita Kajtazi (Kosovo) e al mezzosoprano Celeste Shin Je Bang (Corea)

image

Zandonai 2015: gruppo vincitori sul palco con giuria.
 
Si è concluso ieri sera con un grande concerto operistico a Riva del Garda il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai.
I vincitori della 22ª edizione sono stati proclamati di fronte al numeroso pubblico giunto al Palcongressi.
«Davvero un livello internazionale» commentavano soddisfatte alcune turiste inglesi al termine della lunga serata che ha visto l'esibizione di sedici cantanti.
Il podio quest'anno contava ben sei vincitori, assegnando un ex aequo per ogni medaglia, ed accoglieva anche due italiani di grande talento.
Il Primo Premio se lo sono aggiudicate il soprano Elbenita Kajtazi (Kosovo) ed il mezzosoprano Celeste Shin Je Bang (Corea); il Secondo Premio è stato vinto dal basso Daniel Giulianini (Italia) e dal tenore Yohan Kim (Corea); il Terzo Premio è andato al mezzosoprano Laura Verrecchia (Italia) e al tenore Bum Joo Lee (Corea). 
 
I concorrenti provenivano anche da Paesi molto lontani, geograficamente e culturalmente, come il soprano Suzanne Taffot (Camerun) che assieme al soprano Ekaterina Kudryavtseva (Russia) si è aggiudicato il Premio Zandonai per la migliore esecuzione di arie d’opera e liriche da camera del compositore roveretano cui è intitolato il concorso.
«L'edizione di quest'anno vede la presenza di così tanti ex aequo – spiega Mietta Sighele, direttore artistico nonché presidente di giuria – perché il livello era veramente alto, a tal punto che la giuria, piuttosto di fare una scelta che avrebbe deluso immeritatamente tanti ragazzi di talento, ha preferito scegliere di dividere i premi, essendo importanti.
Con la giuria – prosegue Sighele – c'è stata un'intesa perfetta ed un grande entusiasmo di collaborare, con tranquillità ed obiettività, per sostenere questi giovani cantanti. È un concorso difficile lo Zandonai e non ci sono raccomandazioni, per questo giungono ancora oggi, in un momento di crisi economica, molti ragazzi anche da molto lontano».
  

Zandonai 2015, i due primi premi ex aequo con Mietta Sighele.
 
La premiazione, condotta da Biancamaria Longoni, è stata affidata al neo assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda Renza Bollettin, alla sua prima uscita istituzionale. «Abbiamo potuto ascoltare ragazzi che si sono esibiti con grande professionalità e grande impegno.
«Assieme al pubblico presente sono molto commossa per la vostra grande qualità artstica e per la passione che avete trasmesso in maniera encomiabile.
«La stessa grande passione con cui Mietta Sighele si occupa ormai da vent'anni di questo concorso e non possiamo che ringraziarla per questo momento importante e fondamentale per la cultura e per l'arte per tutti noi».
Numerosi sono stati i premi speciali che prevedono borse di studio per il perfezionamento e ambite collaborazioni in prestigiosi teatri italiani e stranieri come il Maggio Musicale Fiorentino, la Daegu Opera House (Corea), il Theatro S. Pedro S. Paulo e la Cia Òpera Sau Paulo (Brasile), il Tiroler Festspiele Erl (Austria) e la Jeunes Ambassadeurs Lyriques di Montreal (Canada). 
 
Il pubblico, tra cui si contavano persone giunte anche dall'Alto Adige e tanti turisti stranieri, ha applaudito con entusiasmo i giovani cantanti, commuovendosi nelle più belle e conosciute arie d'opera, come ad esempio «Che gelida manina» dalla Bohème di Puccini, «La donna è mobile» dal Rigoletto di Verdi, «Una furtiva lagrima» dall' Elisir d’Amore di Donizetti e ancora «Una voce poco fa» dal Barbiere di Siviglia di Rossini.
Di grande interesse sono stati anche i due brani di Riccardo Zandonai eseguiti durante la serata, ed esattamente la lirica da camera «Sotto il ciel» e l'aria «Paolo, datemi pace» dall'opera «Francesca da Rimini».
«La prima volta che ho ascoltato Zandonai è stato con l'opera «Francesca da Rimini» e l'ho subito amata!» racconta emozionata la cantante africana Suzanne Taffot. «Venendo fino in Italia per questo concorso non potevo che decidere di studiare un'aria di questo compositore ed ora, con questo prestigioso riconoscimento, sono sicura che nella mia carriera si apriranno molte porte.»
La cantante coreana Shin Je Bang - che ci tiene a sottolineare il bel nome italiano che si è scelta, Celeste - vive in Italia ormai da sette anni.
Ha studiato all'Accademia di S. Cecilia a Roma e poi a quella del Teatro alla Scala a Milano ed è la seconda volta che partecipa al Concorso Zandonai.
«L'anno scorso sono arrivata seconda ed ero molto felice. Non avevo intenzione di tornare ma poi, proprio all'ultimo giorno possibile per l'iscrizione, ho pensato di riprovare, per vincere questa volta e sono stata fortunata!»
 
 
Zandonai 2015, Marco Ciaponi, Premio Sighele. 
 
La cantante kosovara Elbenita Kajtazi ha negli occhi lucidi ancora la gioia di un sogno che si avvera.
«Quando ho visto il mio nome tra i finalisti è stata una grande emozione e ancora di più stasera quando, sul palco, mi hanno dato il Primo Premio! Credo sia una grande opportunità per un cantante d'opera lo Zandonai, perché è prestigioso e molto conosciuto e avere questo premio nel proprio curriculum ha un certo peso».
Suzanne Taffot, Celeste Shin Je Bang ed Elbenita Kajtazi sono tra i cantanti che si esibiranno ancora nel concerto di questa sera, domenica 30 maggio, nella Rocca di Riva del Garda, al MAG (ore 21.00) per la manifestazione «Notte nei Musei», dove si potranno ascoltare accanto alle più famose arie d'opera anche le canzoni popolari di ciascuna nazione dei cantanti presenti.
 
I concerti organizzati a Riva del Garda dal Concorso Zandonai non finiscono qui. L'ultimo momento dedicati ai giovani talenti sarà martedì 2 giugno 2015 (MAG, ore 21.00) con l'orchestra giovanile bavarese PJKO - Puchheimer Jugendkammerorchester, un complesso di trentatré giovanissimi archi – età media 16 anni – diretti dal violinista Peter Michielsen.
Nel programma della serata verranno eseguiti il primo movimento da Der Tod und das Mädchen di Schubert, il Valzer dalla Serenata per orchestra d'archi di Chaikowsky, Jeux d'enfants di Bizet, il secondo movimento dalla Sonata per due violini di Prokofiev (solisti Emilia e Florens Matthes), e ancora Hopak per tre violini di Moussorgsky, il primo movimento del Concerto per quattro violini in si minore di Vivaldi. La serata si chiude con il Finale Furioso dal Concerto per orchestra d'archi di Ginastera.
 

D. Giulianini, secondo premio ex  aequo, E. Kudriavtseva e - sotto - S. Taffot, premio Zandonai.

 
22ª Edizione del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai»
 VINCITORI 
Primo Premio ex aequo
- Elbenita Kajtazi, soprano (Kosovo)
- Cecilia Shin Je Bang, mezzosoprano (Corea)
Secondo Premio ex aequo
- Daniel Giulianini, basso (Italia)
- Yohan Kim, tenore (Corea)
Terzo Premio ex aequo
- Laura Verrecchia, mezzosoprano (Italia)
- Bum Joo Lee, tenore (Corea)
Premio Riccardo Zandonai
per la migliore esecuzione di arie d’opera o liriche da camera di Riccardo Zandonai
- Ekaterina Kudryavtseva, soprano (Russia)
- Suzanne Taffot, soprano (Camerun)
5 Premi Comune di Riva del Garda e musicaRivafestival
Partecipazione ai corsi di perfezionamento di canto di musicaRivafestival 2015
- Marco Ciaponi, tenore (Italia)
- Alberto Bonifazio, basso (Italia)
- Timofei Baranov, baritono (Russia)
- Maria Chabounia, soprano (Bielorussia)
- Qianming Dou, baritono (Cina)
PREMI SPECIALI
Partecipazione retribuita a concerti o spettacoli operistici, in un ruolo da concordare
Daegu Opera House – Corea
- Elbenita Kajtazi, soprano (Kosovo)
- Hyngjung Song, tenore (Corea)
Theatro S. Pedro S. Paulo - Brasile
- Elbenita Kajtazi, soprano (Kosovo)
Tiroler Festspiele Erl – Austria
- Laura Verrecchia, mezzosoprano (Italia)
- Lili Zhao, soprano (Cina)
COLLABORAZIONI SPECIALI
Il Maggio Fiorentino Formazione Opera Firenze – Italia
Offre a un finalista del Concorso Lirico Internazionale Riccardo Zandonai una settimana di
studio del repertorio operistico e sinfonico con i propri maestri collaboratori da novembre 2015
- Qianming Dou, baritono (Cina)
PREMIO MIETTA SIGHELE – Montreal Canada
Assegnato ad un giovane cantante italiano che parteciperà ad una serie di concerti a Montreal
(Canada) in occasione del Jeunes Ambassadeurs Lyriques
- Marco Ciaponi, tenore (Italia)
Cia Òpera Sao Paulo – Brasile
Premio speciale per il concerto di inaugurazione del Concorso Internazionale di Canto Maria callas
- Anna Corvino, soprano (Italia)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo