Home | Economia | Turismo | «Arcadia –musica e sapori», Caldes val di Sole 20-21 giugno

«Arcadia –musica e sapori», Caldes val di Sole 20-21 giugno

Per la decima edizione saranno protagoniste le bande musicali nell'antichissimo villaggio in Val di Sole

image

>
Bande musicali grandi protagoniste il 20 e 21 giugno 2015 a Caldes, antichissimo villaggio in Val di Sole, per la decima edizione di «Arcadia – Musica e Sapori»: un evento di autentica festa popolare con i migliori corpi bandistici musicali del Trentino e di fuori provincia, che si esibiranno in vari punti del borgo dove, nelle corti e negli avvolti delle nobili dimore normalmente chiuse al pubblico, la sua Comunità e gli associati della Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Val di Sole proporranno stand gastronomici, degustazioni, prodotti genuini, antichi sapori ed artigianato locale.
Tutto questo nell’allegro clima festoso delle Bande che, nel clou della festa, marceranno in parata sino ad un grande anfiteatro naturale dove si terrà il Gran Concerto, per poi ritornare nel centro storico, dove la musica e la festa continuano: arte, cultura e territorio vengono infatti proposti in un costante clima d’altri tempi, ben lontano dalla frenesia della città.
Non mancheranno poi degustazioni guidate, quattro gustosi punti di ristoro e suggestivi intermezzi musicali.
 
La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’apertura di Castel Caldes: lo storico maniero realizzato in varie costruzioni succedutesi dal XII sec. al XVI sec è particolarmente noto per la triste storia della nobile Olinda, imprigionata a vita in una stanzetta dal padre Rodemondo, che si opponeva all’ amore della figlia per il menestrello di corte; il castello è ora freschissimo di ristrutturazione e diventa il cuore della manifestazione, ospitando l’esposizione «Doni preziosi», una collezione di prestigiose opere d’arte, nonché il concerto di due cori trentini nell’ambito della nuova rassegna «In canto al Castello»: sabato 20 giugno a partire dalle ore 20 si esibiranno infatti il Coro «Croz da la Stria» di Spiazzo Rendena e il Coro «Vox Cordis» di Fornace.
I grandi co-protagonisti dell’evento di inizio estate, organizzato dal Comune di Caldes ed APT Val di Sole, saranno poi le erbe e i fiori di montagna, patrimonio naturale che da secoli fa parte della cultura della montagna alpina e in particolare della Val di Sole, che sarà illustrato attraverso laboratori di ricette naturali, presentazione di libri e degustazioni: un originale percorso alla scoperta di come erbe e fiori si trasformano in prodotti per la salute, la bellezza, il piacere dei sensi.
 

 
 Programma 
Sabato 20 giugno 2015.
Ore 17.00: inaugurazione dell’evento con concerto bandistico di apertura; a seguire ulteriori concerti individuali di alcune bande che partecipano all’evento (piazza Caldes).
 
Domenica 21 giugno 2015. 
Dalle ore 10.00: concerti delle bande ospiti che partecipano ad Arcadia - Musica e Sapori (piazza S. Bartolomeo, Caldes)
Ore 17.00: Gran Sfilata di tutte le bande -locali ed ospiti- da Castel Caldes fino alla località Contre
Ore 17.30: Gran Concerto in località Contre (tutte le bande si esibiranno insieme)
Ore 19.00: concerto finale della Fisorchestra Marchigiana Città di Castelfidardo
 
Da sabato pomeriggio fino a domenica sera mostra permanente, con possibilità di degustazione ed acquisto, di prodotti tipici, sapori, artigianato e tradizioni negli avvolti delle antiche dimore nobiliari.
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande